l'annuncio

venerdì 27 Settembre, 2024

L’Antica Erboristeria Cappelletti cerca un nuovo gestore: dopo 45 anni Emanuela Boschetti va in pensione

di

La storica attività in piazza Fiera verrà ceduta, «mantenendo il marchio e l'insegna»

L’Antica Erboristeria Cappelletti nella centralissima piazza Fiera, tra le botteghe storiche di Trento con il suo superato secolo d’età, cerca una nuova gestione. Qualcuno che voglia rilevare l’attività, mantenendo «il marchio e l’insegna attuale». E tra i prodotti in vendita non potranno mancare certo lo storico digestivo e depurativo Elisir Novalus e l’Amaro Trentino del marchio Cappelletti appunto, attività fondata dal dottor Giuseppe Cappelletti a Trento nel 1906, ben 118 anni fa, come «società per la vendita di coloniali all’ingrosso e al minuto». La storica sede di piazza Fiera è stata inaugurata nel 1913. Ma lo spazio, con l’aumentare della produzione, non bastava, e nel 1969 è stato aperto uno stabilimento a Ravina, mentre nel 1990 la gamma si è allargata a grappe, liquori e dolci. E ora quelle bottiglie sono richieste anche all’estero.
Il negozio dall’insegna verde che affaccia su piazza Fiera è rimasto comunque un simbolo. Un punto di riferimento, e non solo per la vendita degli intramontabili amari realizzati da un’azienda a conduzione familiare che ha saputo tramandare le antiche ricette di padre in figlio e al contempo innovarsi.
Negli ultimi 45 anni dietro il bancone dell’erboristeria del centro c’è stata Emanuela Boschetti (con la società Naturerbe). Aveva iniziato da dipendente a 15 anni, lavorando per il dottor Giampaolo Cappelletti. Dal 2002 ha preso in mano il negozio da titolare assieme al collega Alberto Degasperi, questi nel frattempo andato in pensione. Ora tocca a lei il meritato riposo. La gestione smetterà a fine novembre. Di qui la necessità per i fratelli Luigi e Maddalena, quarta generazione della famiglia Cappelletti che si occupa della sede produttiva di Aldeno, di trovare un altro erborista, un nuovo affittuario per il negozio di proprietà. L’annuncio per cercare potenziali interessati è stato pubblicato sulla pagina Facebook della società Cappelletti grappe e liquori dal Trentino: «Offriamo l’opportunità di rilevare un’erboristeria storica con clientela fidelizzata e ottima visibilità in importante piazza del centro storico di Trento — si legge — L’attività, presente da più di cento anni sul territorio, continuerà a mantenere il marchio e l’insegna attuale, garantendo una transizione fluida». E, ancora, «ideale per chi vuole entrare nel settore con un’attività già in essere e consolidata».
«L’azienda fondata dal nostro prozio è nata in piazza Fiera, e fino al 1969 la produzione è rimasta lì — spiega Maddalena Cappelletti — Intendiamo mantenere la storica attività dell’erboristeria, darle continuità, ma io e mio fratello Luigi, impegnati come siamo nella sede produttiva di Aldeno, non riusciamo a gestire direttamente il negozio in centro storico a Trento. Di qui la necessità, visto che Emanuela Boschetti è prossima alla pensione, di trovare chi le subentri. Mantenendo marchio e insegna che la caratterizzano da più di un secolo».