Il monitoraggio
lunedì 3 Giugno, 2024
di Redazione
L’Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) bacchetta Dolomiti Energia, insieme ad altre 12 società, perché le offerte pubblicizzate online non sono risultate pienamente conformi alla disciplina a tutela del consumatore. La notizia è stata diffusa lunedì 3 giugno. A comunicarlo, la stessa Autorità, che spiega: «A seguito della prevista cessazione del mercato tutelato, l’Autorità ha effettuato un monitoraggio delle offerte commerciali proposte dalle principali società di vendita di energia elettrica e gas presenti sul mercato libero per verificare la trasparenza e la completezza delle informazioni promozionali fornite ai consumatori, con riguardo sia alle componenti economiche sia ai claim ambientali». Secondo quanto analizzato dall’Antitrust, nelle varie voci di costo perché mancava l’indicazione di alcuni oneri che compongono il prezzo dell’energia. «Riguardo ai claim ambientali, invece, è emerso che alcune affermazioni da parte delle società non fornivano circostanziate e certificate informazioni sulle concrete azioni svolte» prosegue l’Autorità.
In conclusione al monitoraggio, l’Antitrust ha invitato le varie società, compresa Dolomiti Energia, a «integrare la propria informativa promozionale in modo chiaro ed esaustivo, attraverso l’indicazione di tutti gli oneri (discrezionalmente previsti dalle società di vendita) che compongono la spesa per l’energia. Inoltre, l’Autorità ha chiesto di predisporre un’informativa completa e corretta in materia di green claim, corredata delle certificazioni e dalle attestazioni relative ai vanti ambientali, agevolmente consultabili».
sport
di Redazione
Tra i nuovi criteri per la promozione sportiva, diritti delle persone con disabilità, valori olimpici e paralimpici, concetto di multisport contro l’abbandono giovanile. Cambiano anche i criteri per le riqualificazioni degli impianti sportivi