Serie A
domenica 30 Marzo, 2025
L’Aquila Basket piegata nel big match casalingo dal Brescia che vola in vetta
di Massimo Furlani
A Il T Quotidiano Arena sconfitta (75-78) che fa molto male per la classifica: bianconeri superati dai lombardi, incassano anche un pesante 0-2 negli scontri diretti con la Germani

Serata amarissima per l’Aquila Basket Trento. Forray e compagni perdono ancora una volta un big match in volata, cedendo il passo davanti a una Il T Quotidiano Arena soldout per la decima volta consecutiva alla Germani Brescia. Sconfitta che fa molto male per la classifica, perché i bianconeri non solo vengono superati dai lombardi (in attesa anche dei risultati di Milano e Bologna che potrebbero far scendere i bianconeri addirittura al quinto posto), ma incassano anche un pesantissimo 0-2 negli scontri diretti con la Germani.
Nessuna novità dell’ultimo minuto nel roster di entrambe le squadre. Parte meglio Brescia che con le giocate sull’asse Della Valle-Bilan prova il primo allungo obbligando Galbiati al timeout (10-18). I punti di Ford e la difesa di Niang però azzerano subito il distacco, e i bianconeri chiudono addirittura avanti alla prima sirena sul 19-18. La partita diventa un botta e risposta fra Ford e Burnell che continuano a scambiarsi canestri, poi è di nuovo Brescia a provare a prendere l’iniziativa con la tripla di Rivers per il +5. Vantaggio ospite che cresce grazie a un altro canestro da lontano di Ivanovic, si arriva all’intervallo sul 37-43. L’Aquila rientra benissimo dagli spogliatoi correndo in campo aperto e trovando un parziale di 9-0 per il sorpasso, gli errori al tiro di Lamb però impediscono di prendere margine e Bilan punisce riportando i lombardi avanti (46-50). Ford ed Ellis continuano però a tenere il match apertissimo con i loro canestri da lontano: alla mezzora di gioco il punteggio è in perfetta parità sul 55-55. I bianconeri toccano il massimo vantaggio sul +4, ma Brescia è sempre presente e con Rivers sorpassa di nuovo (59-64). Dowe prova a chiuderla con la tripla del +8 a quattro minuti dalla fine, Niang risponde con quattro punti consecutivi e la tripla di Ford vale anche il -1 (66-67). Finale in cui succede di tutto: Bilan e Burnell restituiscono il +5 a Brescia, Ellis risponde per due volte, dopo un libero sbagliato Trento ha anche la possibilità di tirare per l’overtime a dieci secondi dalla fine, ma Ford perde palla e spegne definitivamente le speranze di rimonta. Termina 75-78.
Foto Germani Brescia