Redazionale

martedì 28 Febbraio, 2023

L’arte del colore dei capelli

di

Rendere l’esperienza in salone una coccola per l’anima: questa la missione principale di Serena Scolozzi e delle collaboratrici Silvia ed Erika del salone Syntonia Hair

Mantenere ed esaltare la bellezza naturale dei capelli, ma anche rendere l’esperienza in salone una coccola per l’anima, un percorso di bellezza esteriore ed interiore: questa la missione principale di Serena Scolozzi e delle collaboratrici Silvia ed Erika del salone Syntonia Hair. Le esperte – specializzate nell’analisi dei capelli e del cuoio capelluto – sottolineano la rilevanza del colore dei capelli dal punto di vista culturale, come simbolo di identità e di appartenenza; e filosofico, come espressione individuale.

La colorazione dei capelli, infatti, non dovrebbe essere una scelta motivata dalla volontà di conformarsi alle aspettative sociali, o dal desiderio di mascherare la propria identità e il proprio aspetto naturale; dovrebbe, anzi, costituire un’esperienza di autodeterminazione, di espressione creativa unica e personale. Una decisione, dunque, che va oltre ai motivi estetici, ma anzi, che può riflettere emozioni e stato d’animo. Grazie alla continua ricerca delle migliori formule e tecnologie, i colori utilizzati presso Syntonia Hair non soltanto costituiscono trattamenti di bellezza e benessere per cute e capelli, ma sono anche in grado di minimizzare gli effetti delle colorazioni e decolorazioni tradizionali.

Negli ultimi anni, infatti, questo tipo di tecnologia ha compiuto passi da gigante: un avanzamento grazie al quale si possono ottenere ottimi risultati con colorazioni più sicure e durevoli, e che rende essenziale la formazione del parrucchiere attraverso corsi di aggiornamento. Come fare, dunque, per scegliere il colore dei capelli più adatto? Innanzitutto, considerando il tono della pelle: si può optare per colori come il biondo o il rosso chiaro se si ha la pelle chiara, o colori come il castano e il nero se si ha la pelle scura. In seguito, si valuta se si desidera un cambiamento radicale, o se si preferisce un look più naturale. In base a questo, si sceglie un colore che si avvicina di più al proprio colore naturale, o uno completamente diverso. Importante valutare, poi, il proprio stile di vita: se si ha poco tempo per la cura di capelli, è più opportuno optare per colori scuri come il nero o il castano, che richiedono meno attenzioni rispetto ai colori chiari.

Infine, il colore dei capelli può essere un’opportunità per esprimere la propria personalità: un colore come il rosso o il viola può essere adatto per una persona più vivace, mentre uno più discreto come il castano può risultare una buona scelta per chi è invece più riservato. Importante tenere in considerazione anche il consiglio del proprio parrucchiere, che saprà fare proposte basate sulla forma del viso, sul tipo di capello e sullo stile di vita. Il salone Syntonia Hair si trova in viale dei Martiri XXVIII giugno 6/c a Riva del Garda, e può essere contattato al numero 0464-870216, o su Whatsapp al numero 3278151517. Syntonia Hair è anche su Facebook, Instagram, e Tiktok, con il nome @syntoniahair.