Calcio regionale
domenica 3 Dicembre, 2023
di Alessio Kaisermann
In Serie D sempre troppo poco per le due compagini regionali: questa volta arriva un punto per il Mori Santo Stefano e una sconfitta per la Virtus Bolzano. I lagarini hanno imposto l’1 a 1 al Cjarlins Muzane con la rete di Rech, sempre ultimo posto ma ora con 5 punti.
Sconfitta la Virtus per 2 a 0 dal Portoguraro ed è sempre al penultimo posto a 8 lunghezze.
Termina la prima parte di stagione, per il resto del calcio dilettantistico della nostra regione e della nostra provincia.
Con il turno del week end si è concluso il girone d’andata di Prima Categoria (la Seconda si è già fermata lo scorso fine settimana), Promozione ed Eccellenza.
Vale, dunque, la pena evidenziare gli ultimi risultati ma soprattutto indicare chi arriva per prima – ciascuna nei rispettivi campionati – al giro di boa di questa stagione.
In Eccellenza c’è il colpo di reni finale del Lavis che, negli ultimi istanti dello scontro al vertice con il Rovereto, firma l’uno a zero che vale tre punti e che incoronano i lavisani «campioni d’inverno». Doppia beffa per le zebrette lagarine che perdono lo scontro diretto e il primato per un’autorete all’81esimo.
Il Lavis, dunque, chiude al primo posto con 31 punti e il Rovereto va ai box da secondo con 28, il Termeno finisce terzo con 27 punti dopo la sconfitta per 1 a 0 subita contro il San Giorgio.
Il Maia Alta si prende il quarto posto finale dopo aver superato in un rocambolesco 4 a 3 la Vi.Po. Trento e viene agganciato dal Comano Terme Fiavè che s’è imposto per 2 a 0 sull’Anaune Val di Non e dal Levico Terme che vince sul Dro Cavedine per 2 a 1.
In coda Naturno, Parcines e Lana terminano l’andata agli ultimi tre posti. Il Lana, nell’ultimo turno, ha superato il Percines per 2 a 1 ma serve a ben poco: il Lana rimane ultimo con 5 punti e il Parcines è penultimo con 11 mentre il Naturno chiude con 12 in terzultima posizione dopo la vittoria per 3 a 1 sul Bozner che è quartultimo.
Nel campionato di Promozione è la Benacense la «regina d’inverno», nonostante nell’ultimo turno i rivani non siano riusciti a trovare i tre punti: ad Arco è finita 0 a 0 issando la «Bena» al primo posto con 35 punti e gli arcensi si fermano al secondo con 29.
Terza piazza per la Settaurense che si spinge a 28 punti dopo il successo sul Telve (che è teruzltimo) per 2 a 1.
Colpaccio del Calisio che chiude l’andata con 3 punti in più importantissimi per la corsa salvezza e inaspettati perché maturati contro una delle favorite della vigilia, la Ravinense. Vittoria per 1 a 3 dei ragazzi della collina ora quintultimi mentre la Ravinense si ferma al quarto posto con 27 punti.
La Rotaliana si attesta al quarto posto vincendo 2 a 1 sull’ultima della classe Condinese ma il quarto posto dei rotaliani, con 25 punti, è condiviso con Fiemme e Aquila Trento che nell’ultima di andata si sono scontrate prendendosi un punto a testa (2 a 2 il finale).
Il Nago Torbole, nella pancia della classifica, affonda la Garibaldina: 0 a 1 il finale lasciando i ragazzi di San Michele in penultima posizione.
Nel Girone A di Prima categoria il Marco festeggia il primo posto, al giro di boa, con 33 punti nonostante la sfida contro il Castelsangiorgio sia finita 1 a 1. Ad una sola lunghezza c’è l’Avio che ha sonoramente superato il Molvenospor: 5 a 1. I ragazzi della Paganella hanno mollato nelle ultime giornate dopo aver raggiunto anche il primo posto.
Il Borgo chiude al primo posto il Girone B: 41 punti per i valsuganotti che contro il Predaia fanno registrare lo 0 a 0.
chiesa
di Alberto Folgheraiter
Si tratta di due giovani trentini e di un ragazzo originario dello stato del Minas Gerais, nel sud-est del Brasile. Domani saranno ordinati dal vescovo monsignor Lauro Tisi