Viabilità

martedì 1 Agosto, 2023

Lavori sulla Sp 73: riapprovato il progetto

di

L’assessore Ghezzi: «In autunno la gara d’appalto»
L'ex Famiglia Cooperativa

Il progetto preliminare per la sistemazione e l’ampliamento del piazzale del polo scolastico di Tuenno (Comune di Ville d’Anaunia) con contestuale ampliamento del ponte e il rifacimento del sottopasso stradale alla strada provinciale 73 è stato riapprovato. Due i motivi principali: l’aumento dei costi – l’opera è infatti passata da 1,7 milioni a 2,4 milioni di euro – e, soprattutto, la richiesta da parte della Provincia di mantenere aperta la Sp 73 durante i lavori. Questa necessità, di fatto, ha costretto l’amministrazione a rivedere – seppur di poco – il progetto iniziale, come ha spiegato in Consiglio comunale il sindaco, Samuel Valentini: «È uno degli ultimi passaggi prima di andare in appalto – le sue parole ai consiglieri -. Il progetto sostanzialmente è simile a quello vecchio. Viene aggiunta la realizzazione di un bypass temporaneo durante i lavori, che permetterà così alla provinciale di rimanere aperta».
Questo nuovo bypass passerà dove, attualmente, sorge il vecchio punto vendita della Famiglia Cooperativa che, dunque, verrà demolito. Per permettere ciò, però, rispetto a quanto stabilito nel progetto iniziale, anche il deposito sottostante verrà demolito e poi ricostruito in cemento. «Diventerà un deposito comunale – ha aggiunto Valentini – in una zona per noi particolarmente strategica».
«Ringrazio moltissimo la Provincia – ha detto l’assessore Giuliano Ghezzi -, con cui abbiamo parlato tantissime volte, per aver capito l’importanza di questo progetto. Ci hanno richiesto di realizzare questa mobilità provvisoria e a noi va bene così. L’opera è fondamentale soprattutto perché riguarda la sicurezza di chi va a scuola».
Nel complesso, oltre alla sistemazione del piazzale delle scuole, l’opera – che sarà finanziata per circa 1,7 milioni dalla Provincia – prevede anche la demolizione del ponte esistente sulla Sp 73 e la realizzazione di uno nuovo. La strada esistente verrà allargata e questo permetterà la presenza di una doppia mobilità, la realizzazione di un marciapiede e di altre opere di contorno come l’ascensore, che sarà utile sia agli studenti della scuola che alle persone anziane.
«L’opera è molto complessa – ha poi aggiunto il sindaco Valentini -, perché consoliderà una strada provinciale, darà un piazzale alle scuole e, di fatto, assesterà un centro storico che oggi ha delle difficoltà sia in termine di viabilità che statiche».
Nonostante questa nuova approvazione, stabilire delle tempistiche chiare è ancora complicato: «Ci stiamo lavorando da tre anni – conclude Ghezzi -, quindi non mi sbilancio. L’obiettivo è comunque quello di procedere con la gara di appalto in autunno».