L'evento

giovedì 1 Giugno, 2023

Le feste vigiliane compiono quarant’anni con il grande ritorno di Castelli

di

Dal 16 giugno due weekend di festa. Accanto al volto storico del «Tribunale» molte le novità, a cominciare dagli spettacoli «multimediali» in Cattedrale

Giugno, tempo di feste vigiliane. E l’edizione 2023,  annunciata oggi, giovedì primo giugno, al centro servizi Santa Chiara, si annuncia ricca di novità, anche per celebrare i quarant’anni dell’evento, rinato nella forma attuale nel 1983. Le feste dedicate al santo patrono dureranno dieci giorni, da venerdì 16 a lunedì 26, con un calendario di eventi che riunisce appuntamenti per grandi e piccini, musica, enogastronomia, tradizione e tanto intrattenimento nei principali luoghi della città: da Piazza Fiera a Piazza Duomo, passando per Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Cesare Battisti, Piazza Dante, Piazza Mostra e per le principali vie del Centro storico, oltre al Castello del Buonconsiglio, Palazzo Thun e Palazzo Geremia, e i quartieri di San Martino, Piedicastello e quello de Le Albere.

La tradizione

Non si poteva che aprire, venerdì 10 giugno con La Ganzega dei Ciusi e dei Gobj, appuntamento a cura della ProLoco Centro Storico Trento che popolerà via Belenzani e piazza Duomo con una lunga tavolata imbandita con i profumi e i sapori tipici della tradizione del territorio trentino.

Il 16 giugno poi il denso e articolato programma si aprirà ufficialmente con gli eventi simbolo della tradizione: il Corteo Storico (a cura di Chiara Defant in collaborazione con ProLoco Centro Storico), l’Alzabandiera in Piazza Duomo, il Giuramento degli zatterieri e il Tribunale di Penitenza che quest’anno vedrà il grande ritorno dell’amato attore trentino Andrea Castelli nel ruolo di giudice. E nei giorni a seguire il Palio dell’Oca sul fiume Adige e la Tonca nelle acque del fiume cittadino, l’elezione della Madrina delle Feste Vigiliane 2023 in collaborazione con SoleoShow, per terminare poi il 26 giugno con le celebrazioni del Santo patrono, la Distribuzione del pan e vin di S. Vigilio in collaborazione con l’Associazione Panificatori Trentini, e l’immancabile ed agguerrita Disfida dei Ciusi e dei Gobj, pronta ad incendiare l’Arena di Piazza Fiera.

Le novità

Quest’anno ci sarà il ritorno di un volto particolarmente amato dal pubblico trentino: quello di Andrea Castelli, che sarà di nuovo giudice del tribunale di penitenza e della Tonca, di cui è stato interprete, in passato, per quindici anni.  E ci saranno anche due altri attori e comici trentini: Mario Cagol e Lucio Gardin

L’attore trentino non sarà tuttavia l’unico volto noto all’interno del programma, visto che alla 40esima edizione delle Feste Vigiliane arriverà anche l’irresistibile e travolgente comicità di Mario Cagol e di Lucio Gardin. Grande attenzione ai più piccoli, con Vigiliane Kids, un fitto calendario di appuntamenti curato quest’anno dalla Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, con laboratori realizzati in collaborazione con Museo Diocesano Trentino, Trento Film Festival, MUSE-Museo delle Scienze, METS-Museo etnografico trentino di S. Michele e TSM-Accademia della montagna, AbilNova Cooperativa Sociale e Centromoda Canossa di Trento, e spettacoli che vedranno protagonisti compagnie come Teatro delle Quisquilie, Scuola di circo Bolla di Sapone, Il Vagabondo e Bottega Buffa Circovacanti.

Gli organizzatori (accanto al centro Santa Chiara, la proloco) garantiscono un maggior coinvolgimento degli spettatori che, attraverso l’utilizzo di forme di comunicazione multimediali, potranno vivere le Feste in maniera ancor più sentita, interattiva e partecipata. Ne è un esempio l’evento del 15 giugno curato dalla Diocesi di Trento dal titolo «La Cattedrale svelata», che onorerà e offrirà grande visibilità alla città di Trento, rendendola visibile e «visitabile» da ogni angolo del pianeta. Il tutto grazie al nuovo Portale Digitale realizzato per la Cattedrale di S. Vigilio di Trento: un moderno e innovativo strumento multimediale di visita, scoperta e approfondimento del secolare edificio di culto della città tridentina.

E a seguire, da una Piazza Duomo portata al buio naturale per l’occasione, spazio a Il tempo dell’umano-Aspettando S. Vigilio: per segnare il 40esimo anniversario delle Feste, il Comune di Trento ha deciso di istituire un evento al di fuori del programma, che in qualche modo ne costituisce la premessa. Un momento in cui la comunità, insieme a una rappresentanza delle associazioni storicamente legate alle Feste e delle istituzioni cittadine, possa cogliere e riscoprire il senso del legame, anche culturale, con il proprio patrono, creando così una nuova occasione di riconoscimento e di appartenenza. Sarà una sorta di veglia segnata da alcuni momenti di riflessione e da un corredo musicale, che vedrà la sua conclusione con lo scoccare della mezzanotte segnata dal rintocco delle campane della Cattedrale di San Vigilio. In questa prima edizione il «prologo» alle Feste avrà come tema «il tempo», declinato tanto nella sua percezione umana quanto nella sua dimensione siderale. Ospite d’eccezione Sergio Bertolucci, tra i fisici più riconosciuti a livello internazionale. Direttore di ricerca e calcolo scientifico del Cern, ha stupito la comunità scientifica internazionale annunciando nel 2012 la straordinaria scoperta del Bosone di Higgs (evento gratuito e aperto a tutti).

Gli spettacoli

Ampio spazio verrà inoltre dato anche alla musica, a cominciare dal concerto in programma sul palco del Teatro Capovolto in piazza Battisti che ospiterà un giovane talento della musica italiana: la cantautrice trentina Caterina Cropelli, che a Trento porterà live il suo ultimo disco “In Queste Stanze Piene” (in collaborazione con Fiabamusic). Un’onda musicale che non si arresterà e proseguirà sabato 10 giugno anche in piazza Duomo all’interno della Ganzega e dei Ciusi e dei Gobj – evento che farà da anteprima alle Feste – con la musica anni ’80 dei Radiottanta (in collaborazione con Radio Italia Anni 60), e lungo il Fersina (Viale Trieste) con il palco all’aperto del Fersina Musica Festival a cura di Giuseppe Marchi, in collaborazione con il bar Dorian Gray. E poi tutti a ballare fino a tardi con la balera allestita a Piedicastello, tra liscio (con la Selena Valle Orchestra), latino americano (con la Salsa Orchestra), e tango (a cura di Socialtango di Trento).

Per festeggiare l’anniversario, inoltre, sabato 17 giugno verrà presentata alla cittadinanza una pubblicazione interamente dedicata alle feste patronali, curata dalla Fondazione Museo Storico del Trentino, al cui interno sono stati raccolti i momenti e i passaggi più significativi di questa festa tradizional-popolare, con immagini, documenti e testimonianze dei protagonisti. La presentazione della pubblicazione sarà l’oggetto del primo di due incontri in programma a Palazzo Geremia che metteranno in dialogo le tante figure che in questi anni hanno contrassegnato le varie edizione delle Feste Vigiliane, tra cui sindaci, organizzatori e appartenenti al mondo religioso (il secondo incontro si terrà sabato 24 giugno).