annunci
lunedì 20 Gennaio, 2025
di Adele Oriana Orlando
L’emergenza animali da adottare continua. Le feste sono finite e si ritorna alla routine anche per le adozioni. Questo 2025 è iniziato con nuove emergenze e nuove sfide per le instancabili volontarie di Zampa Trentina e di Randagi senza gloria che, quotidianamente, si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. I protagonisti della nostra rubrica, oggi sono Dafne e Jane, per le quali è richiesta un’adozione di coppia, il barboncino Nerino e la gattina Kendra.
Un’adozione di coppia per Dafne e Jane
Dafne e Jane sono due chihuahua che hanno vissuto sempre insieme questi ultimi anni e separarle, potrebbe farle soffrire molto, soprattutto in una situazione come quella di un’adozione, dove la situazione è già piuttosto delicata. «Dafne (pelo lungo) ha 9 anni e pesa 4,1 chili. Jane (pelo corto) ha 5 anni e pesa 4,6 chili (deve dimagrire un chiletto). Entrambe necessitano di detartarasi e ovviamente sterilizzazione – spiegano le volontarie di Zampa Trentina -. Dafne ha un leggero soffio al cuore che a breve verrà approfondito con ecocardio e visita cardiologica. Sono entrambe abbastanza intimorite e trovano forza e sicurezza l’una nell’altra. In stallo casalingo si stanno comportando bene, non sporcano in casa e fanno le loro passeggiate al guinzaglio. Hanno bisogno di una famiglia paziente in grado di rispettare i loro tempi che sia pronta a donare loro tutta la dolcezza che meritano». Le piccole Dafne e Jane si trovano attualmente a Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319
Il barboncino Nerino
Questa settimana entra nella lista dei cani da adottare anche Nerino, un dolcissimo barboncino di 4 anni, che pesa poco più di 5 chili. Inizialmente, a un primo contatto, appare un po’ intimorito, ma gli basta poco per sciogliersi. Sarà necessario avere un po’ di pazienza iniziale e si lascerà andare, diventando un cane di compagnia e molto affettuoso. Paola e Filly hanno conosciuto Nerino e lo reputano un cane con un buon carattere. Pare, inoltre che Nerino vada d’accordo con tutti ed è un cane molto intelligente. Come si può notare dalle foto, il suo pelo è molto corto e questo perché è stato recentemente tosato a zero, a causa dei parecchi nodi tra i suoi ricciolini. Quando il pelo ricrescerà diventerà ancora più bello. Anche Nerino ha la necessità di essere sottoposto a una detartarasi. Gli adottanti hanno l’obbligo di castrazione. Nerino si trova in stallo a Trento. Per informazioni e adozioni, contattare doggystrento@gmail.com o 392 2715627.
La gattina Kendra
Dalla diffidenza alla dolcezza: Kendra è una gattina che cerca casa in Trentino. «Entrare tra le sue grazie non è immediato sia chiaro ma la si conquista piuttosto facilmente, basta avere un pizzico di pazienza e rispettare i suoi tempi – spigano da Randagi senza gloria -. Non è adatta ad un contesto eccessivamente caotico o in presenza di bambini piccoli. Necessita di una persona paziente e la presenza di un altro micio giovane ed equilibrato (regolarmente vaccinato) aiuterebbe molto».
Kendra si trova in Val di Non e verrà affidata sverminata, spulciata, vaccinata e con obbligo di sterilizzazione.
Per informazioni e adozioni mandare un messaggio di presentazione a Sonia 3466706688
Nuovo Codice della Strada e animali
È entrato in vigore nel fine settimana del 14 dicembre il nuovo Codice della Strada che prevede misure molto più severe per chi abbandona gli animali e le eventuali conseguenze che si possono verificare. Come riporta Lav, in un recente intervento: «L’articolo 727 del Codice penale, che già punisce il reato di abbandono con l’arresto fino a un anno o con multe da 1.000 a 10.000 euro, vede ora l’introduzione di sanzioni più severe: la pena è aumentata di un terzo se l’abbandono avviene su strada o nelle relative pertinenze; se l’abbandono avviene mediante l’uso di veicoli la patente di guida è sospesa da sei mesi a un anno.
Inoltre, se l’abbandono provoca un incidente stradale con conseguente morte o lesioni a una o più persone, si applicano le pene previste per i reati di omicidio stradale e di lesioni stradali. In particolare, si applicano: la reclusione da 3 mesi a 1 anno per lesioni gravi; la reclusione da 1 anno a 3 anni per lesioni gravissime; la reclusione da 2 a 7 anni per omicidio stradale».
i numeri
di Redazione
Molto apprezzato dai titolari dei locali del centro, il servizio è servito sia come deterrente sia per garantire un intervento immediato in caso di malamovida e comportamenti incivili
Sicurezza
di Redazione
L'occasione è stata la festa di San Sebastiano, l'appuntamento quest'anno a Fiera di Primiero. Luca Pezzè e Angelo Turiamo riuscirono a sventare il tentativo di depredare un ragazzo utilizzando lo spray al peperoncino