turismo sostenibile

sabato 29 Luglio, 2023

Lento, rispettoso, sostenibile. Nella Valle dei Laghi torna l’eco-turismo del «Festival Confluenze»

di

Dall’1 al 6 agosto la manifestazione dedicata alla natura con minimo impatto ambientale

Immersa nella natura più autentica, la Valle dei Laghi torna ad ospitare dall’1 al 6 agosto «Festival Confluenze», la manifestazione dedicata al turismo responsabile, lento e rispettoso dell’ambiente, che permette agli ospiti una conoscenza profonda del territorio e di farsi sorprendere dalle bellezze del luogo.
Giunto alla sua terza edizione, l’evento, organizzato dal Biodistretto della Valle dei Laghi, è stato presentato ieri a Castel Toblino.
Il Festival punta ad affermare un nuovo modo di vivere e scoprire il territorio, rispettandone i luoghi, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente e tutelando gli aspetti culturali, economici e sociali dei territori, con al centro la comunità locale. Il tutto caratterizzato da una scoperta dal ritmo lento.
Il ricco programma mira a far scoprire le peculiarità del territorio, dalle aziende agricole locali ai prodotti enogastronomici fino alla natura circostante, attraverso trekking, spettacoli teatrali itineranti, momenti musicali e workshop.
«L’evento ‘Confluenze’ – spiega Lorenzo Miori, Sindaco del Comune di Vallelaghi – è in piena simbiosi con la nostra idea di sviluppo e promozione turistica e ambientale del territorio, rivolta alla sostenibilità e alla mobilità lenta, che stiamo avanzando insieme alle amministrazioni comunali e all’APT Garda Dolomiti. Vogliamo che la Valle dei Laghi non sia solo un territorio di passaggio ma una destinazione ricercata per le sue specificità e per le bellezze che sa offrire».
«Confluenze prosegue David Angeli, sindaco del Comune di Cavedine – sta diventando un progetto sempre più grande e ambizioso. Questo evento sintetizza il connubio perfetto cultura-territorio, conducendo alla scoperta dell’aspetto culturale della Valle, e la sua tradizione principalmente agricola, grazie ai diversi incontri e trekking in programma»
Per Giovanna Chiarani, sindaca del Comune di Drena, «data la sua posizione, Drena rappresenta un territorio di cerniera tra il Garda e la Valle dei Laghi, questo grazie anche al prezioso contributo dell’APT Garda Dolomiti»
Silvio Rigatti, presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo sottolinea il valore dell’evento: «È un piacere supportare un evento come ‘Confluenze’ che tocca luoghi d’eccellenza come quelli della Valle dei Laghi, un territorio sempre più ricercato che crede molto nel turismo sostenibile. Gli eventi proposti, come i trekking, vanno in questa direzione, quella di godere del territorio senza sfruttarlo: solo così può emergere il cuore pulsante della Valle, con i suoi prodotti tipici e le peculiarità nascoste, facendo conoscere in questo modo la Valle e valorizzandola».
«Come Biodistretto – fa sintesi Marco Pisoni, presidente del Biodistretto della valle dei Laghi – cerchiamo di promuovere al meglio la Valle dei Laghi, seguendo la nostra filosofia che promuove l’agricoltura biologica».
Ecco di seguito alcuni degli appuntamenti. Martedì 1 agosto: Il sentiero verso il Paradiso – con Lorenzo Marcolla. Trekking ad anello, con partenza alle ore 15:00 dalla Chiesa di Vigo Cavedine, dalle pendici del Bondone fino a Malga Pian e ritorno dal Castagneto. Al termine si raggiungerà l’Agritur La Betulla, dove Lorenzo Marcolla, agricoltore biologico e guida ambientale escursionistica, racconterà il suo libro «Il sentiero verso il Paradiso», scritto dopo aver compiuto oltre 4.000 chilometri lungo il Pacific Crest Trail.
Mercoledì 2 agosto: «Trekking e assaggi» Dal lago di Santa Massenza a Padergnone. Trekking ad anello tra olivi e vigneti, con partenza alle ore 15:00 dal parcheggio della Centrale Idroelettrica di S. Massenza. Visita alla mostra «Olivi estremi», presso l’ex Canonica di Santa Massenza. A seguire, degustazione guidata di quattro diverse tipologie di Olio Evo con il Maestro Matteo Pegoretti e l’Associazione Olivo Estremo Valle dei Laghi, presso la Antica Distilleria Giovanni Poli di Santa Massenza.
Giovedì 3 agosto: «Nella terra del Nosiola con Sara Bonfanti». Percorso ad anello lungo il percorso del Nosiola, con partenza alle ore 15:00 da Ponte Oliveti a Calavino, sui dossi del Lago di Toblino passando della Chiesetta di San Mauro e da San Siro fino a Pergolese, dove sul Dos dei Pini la famiglia Gobber accoglierà i camminatori e Sara Bonfanti, escursionista solitaria che ha percorso l’intero Sentiero Italia CAI e che dialogherà con Marco Albino Ferrari sulla sua esperienza. Seguirà degustazione di prodotti enogastronomici locali con i vini della Cantina Toblino.
Venerdì 4 agosto: «Not(t)e al Castello – con la Ziganoff Jazzmer Band». Alle 21:30 presso il parco di Castel Toblino, si esibirà la Ziganoff Jazzmer Band, fondata da Renato Morelli e formata dai migliori musicisti della nostra regione, che mescola in dosi perfette la musica klezmer, il jazz delle origini e lo swing gitano manouche, con arrangiamenti sempre originali che sanno guidare il pubblico in viaggi indimenticabili. L’evento è realizzato in collaborazione con Associazione Castel Toblino.