L'intervista
domenica 11 Agosto, 2024
L’esploratore Michieli: «I miei viaggi estremi senza gps e bussola»
di Francesco Barana
Il geologo: «Colpito dall'uso del gps nell'alpinismo, così si toglie all'esplorazione uno dei suoi fattori più significativi»

Franco Michieli, 63 anni, geografo ed esploratore, a un certo punto si è spogliato di tutto: via Gps, ricetrasmittenti, mappe, bussola e orologio. Michieli, anche scrittore di libri, giornalista e divulgatore, nel 1998, dopo 17 anni di outdoor tradizionale, cominciò ad attraversare montagne o terre selvagge come un animale migratore o un umano antico. E non ha più finito. «La prima esperienza senza strumenti artificiali? Attraversai da est a ovest la regione del Finnmark, nel nord della Norvegia, grande come il nord Italia, 500 chilometri in linea d’aria con appena tre strade e tre villaggi». Solo con e tra la natura, Michieli. Orientandosi attraverso i venti, il sole, le stelle, il corso dei fiumi, l...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Crisi climatica, il geografo Franco Farinelli: «Oggi assistiamo a una tardiva presa d’atto dei grandiosi stravolgimenti. Occorre reinventare la Terra»
di Tommaso Martini
Lunedì l'esperto sarà al Muse per presentare il suo ultimo libro «Il paesaggio che ci riguarda. Un progetto collettivo, un metodo sovversivo»
La testimonianza
L'invasione a Gaza, padre Francesco Patton pessimista: «Israele e Hamas non vogliono la pace»
di Massimo Furlani
Il custode in Terra Santa : «Perché si arrivi a una soluzione pacifica serve una volontà politica, che manca. E il solco dell’odio fra israeliani e palestinesi continua ad approfondirsi»