Bambini

mercoledì 25 Gennaio, 2023

Letture e avventure tra le pagine illustrate

di

Una meravigliosa sinfonia di colori, fantasia e creatività accompagna i libri «La nostra terra» e «Buon vento!»: è il trionfo delle immagini di qualità affiancate da testi sorprendenti

Cosa rende magico, in una libreria, il settore dedicato ai bambini e ai ragazzi? L’incontro con tante illustrazioni, in una sinfonia di colori, fantasia e creatività che risveglia, anche negli adulti, quel bambino che, per fortuna, alberga sempre in chi è disposto a farsi stupire, a camminare fianco a fianco con la curiosità, a lasciarsi avvolgere dalle storie. Oggi i due libri che salgono sulla nostra «giostra» sono proprio il trionfo delle illustrazioni di qualità affiancati da testi sorprendenti.
È così per La nostra terra di Letizia Anelli e Simone Perazzone, illustrazioni di Ariadna von Eckartsberg (Uovonero editore, 40 pagine, copertina cartonata rettangolare, 16 euro, adatto a partire da 6 anni). Un’avventura che corre sui binari dell’immaginazione, la conferma del potere della lettura, capace di farci viaggiare in tutto il mondo attraverso le pagine di un albo illustrato. Un gioco per scoprire il significato nascosto delle parole e imparare a guardare la realtà oltre le apparenze. Seduta nello scompartimento silenzioso di un lungo treno a vapore, una bambina è assorta nella lettura. Gli altri viaggiatori guardano lo schermo di un cellulare o riposano. Non si accorgono del mondo che passa oltre il finestrino, non vedono la montagna bianca, il recinto di pietra che brilla, il fiume argenteo. Lei sì, osserva la vastità dei paesaggi e non può fare a meno di correre fuori, verso quella luce abbagliante, verso quei colori inebrianti. Ed è allora che il suo viaggio comincia davvero, un viaggio fatto di incontri, di esperienze nuove, di ascolto e di conoscenza. Un poetico viaggio tra le culture del mondo che è anche un’avventura alla ricerca del significato nascosto delle parole. Sì, perché le frasi di questo libro sono composte dal significato dei nomi dei Paesi del mondo, ricostruito attraverso la loro etimologia. Un testo che gli autori hanno montato e cucito con sapienza, in un esperimento linguistico che viene svelato al lettore solo nell’appendice finale. Un finale a sorpresa, un gioiello.
Dal fantastico viaggio attraverso la nostra terra a un testo più didattico, ma ugualmente sostenuto da illustrazioni delicate quanto efficaci. “Buon vento! di Olga Fadeeva con traduzione di Tatiana Pepe e revisione scientifica del Maggiore Marco Piersanti (Aeronautica Militare, servizio meteorologico) è una lettura a partire dai 7 anni (Caissa Italia editore, 40 pagine, copertina cartonata, 17,50 euro). Già: da dove arriva il vento? C’è forse un gigante nascosto tra le montagne che soffia con tutte le sue forze? E quanti tipi di vento esistono? Come si riconoscono? A quale velocità possono arrivare? A queste e tante altre domande risponde l’albo scritto e illustrato dall’autrice russa tradotta in tutto il mondo e che ama confrontarsi con la divulgazione per bambini, forte di uno stile visivo fatto di pennellate piene, collage e segni materici. Alle tavole coloratissime si affiancano testi ricchi di informazioni scientifiche: i vari tipi di venti, i modi e gli strumenti con cui l’uomo ha da sempre cercato di misurarne la forza e la direzione in un affascinante excursus storico, geografico, metereologico. «Il libro — racconta l’autrice — è dedicato a mio nonno. Il nonno e la bambina raffigurati nel libro siamo infatti io e lui. Ho un ricordo molto bello del tempo trascorso insieme. Lui ha navigato per tutta la vita e ha viaggiato in tutto il mondo. Mi ha raccontato molte storie, mostrato le foto dei suoi viaggi e portato a fare delle piccole gite in barca a vela. Nel libro la bambina e il nonno intraprendono insieme un viaggio di continue scoperte». Quelle scoperte che Olga Fadeeva restituisce ai piccoli lettori, pagina dopo pagina.