L'intervista
domenica 14 Luglio, 2024
L’ex senatore e presidente della Regione Andreolli si racconta: «Fanfani voleva chiudere Sociologia Il Mart? Orgoglioso»
di Paolo Morando
Tutte le vite di un uomo che con umiltà ha saputo rimboccarsi le maniche e fare la differenza come insegnante e politico

Nel salottino di Tarcisio Andreolli, dopo la prima mezz’oretta di due ore abbondanti, qualsiasi cronista lo avrebbe capito: al momento di resocontare il colloquio, farlo stare nello spazio fisico di una pagina di giornale non sarebbe stato facile. Ex tutto, questo signore di 87 anni dalla memoria implacabile: senatore, presidente della Regione, assessore provinciale alla cultura e all’istruzione, fondatore e presidente del Mart, direttore amministrativo dell’Università. E sindaco di Brentonico, nel lontano 1962.
Partiamo proprio da lì.
«Mi sono laureato nel 1966 a Milano, in filosofia alla Cattolica. Ero il quinto di undici figli, di famiglia poverissima di Brentonico. Insegnavo e contemporaneam...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Crisi climatica, il geografo Franco Farinelli: «Oggi assistiamo a una tardiva presa d’atto dei grandiosi stravolgimenti. Occorre reinventare la Terra»
di Tommaso Martini
Lunedì l'esperto sarà al Muse per presentare il suo ultimo libro «Il paesaggio che ci riguarda. Un progetto collettivo, un metodo sovversivo»
La testimonianza
L'invasione a Gaza, padre Francesco Patton pessimista: «Israele e Hamas non vogliono la pace»
di Massimo Furlani
Il custode in Terra Santa : «Perché si arrivi a una soluzione pacifica serve una volontà politica, che manca. E il solco dell’odio fra israeliani e palestinesi continua ad approfondirsi»