redazionale
lunedì 22 Aprile, 2024
di Redazione
Sono gli “angeli custodi” dei viaggiatori. Indossano una divisa gialla, conducono furgoni attrezzati per il pronto intervento, sono coordinati dal CAU (Centro Assistenza Utenza) e raggiungono il luogo della chiamata, in media, in 7 minuti.
Gli Ausiliari della Viabilità di Autobrennero sono 80, suddivisi nei 6 CSA (Centri per la Sicurezza Autostradale) che si trovano circa ogni 50 km lungo l’autostrada; in un anno compiono più di 14.000 interventi con una media di circa 64.000 ore di pattugliamento.
Cifre significative che li rendono indispensabili nell’ambito della sicurezza stradale intesa nel suo complesso, dalla fase preventiva – pattugliamenti, ispezioni all’infrastruttura (gallerie, viadotti, cartelli, luci, guard-rail, reti di recinzione, etc.), presidi lungo l’autostrada e servizi offerti presso i caselli, le aree di servizio ed i parcheggi – a quella dell’intervento vero e proprio – code, incidenti, segnalazioni, calamità naturali (meteo).
Grazie al CAU, connesso a 255 telecamere che sorvegliano l’autostrada, gli Ausiliari della Viabilità sono i primi ad essere allertati e coordinati per intervenire e predisporre quanto necessario in attesa delle altre forze preposte ad intervenire come soccorso stradale, soccorso sanitario, Vigili del Fuoco.
Qualora ci si trovasse in difficoltà e si necessitasse di assistenza è possibile chiamare il numero verde di A22 (800279940) o il CAU (0461980085) e gli Ausiliari saranno presto sul posto.
l'inchiesta
di Davide Orsato
In corso l’interrogatorio di garanzia davanti al giudice per le indagini preliminari. La prima cittadina ha fatto sapere che parlerà chiedendo la revoca dei domiciliari