opere

venerdì 27 Dicembre, 2024

Liceo Artistico Vittoria in via Giusti: c’è la gara per la costruzione del nuovo edificio ad «energia quasi zero»

di

Opera da 19 milioni complessivi: l'avvio dei lavori è previsto tra maggio e giugno 2025
Passo importante per la nuova sede del Liceo Artistico “A. Vittoria” di Trento: Apac, l’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha pubblicato il bando per la realizzazione del nuovo polo scolastico che sorgerà in Via Giusti. Quasi 19 milioni di investimento complessivo, l’avvio dei lavori è previsto tra maggio e giugno 2025.
«Un passaggio atteso ed importante per un’opera che rappresenta un investimento per il futuro dei nostri giovani, che avranno a disposizione una struttura moderna e sostenibile, con la quale garantiremo spazi adeguati e innovativi, capaci di rispondere alle esigenze formative e creative degli studenti – queste le parole del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti -. È un progetto che unisce qualità architettonica e attenzione all’ambiente, dimostrando ancora una volta l’impegno della Provincia nel garantire un’istruzione di qualità».

Soddisfazione esprime anche la vicepresidente e assessore provinciale all’istruzione Francesca Gerosa: «La pubblicazione del bando è una tappa importante di un percorso che mira a offrire agli studenti un luogo d’eccellenza per la loro formazione. Un investimento che non è solo infrastrutturale, ma nelle competenze e nei talenti dei nostri giovani».

Il progetto prevede la realizzazione di 25 aule e 16 laboratori, spazi per il personale docente, per il personale amministrativo e tecnico e per gli studenti. Il piano interrato e il piano terra verranno mantenuti mentre il nuovo livello al primo piano sarà interamente realizzato con sistemi prefabbricati e a secco in legno. Per l’intero complesso si perseguirà come obiettivo il raggiungimento di un edificio ad “energia quasi zero” e si procederà a certificare lo stesso con il protocollo Leed livello Gold.

Importo dell’appalto per i soli lavori è pari a 15.368.812,41 euro (iva esclusa) e l’aggiudicazione avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Le imprese interessate hanno tempo fino al 20 febbraio 2025 per presentare la propria offerta.
A questa cifra si aggiungono ulteriori 3 milioni di somme a disposizione per  spese tecniche, oneri fiscali, imprevisti, etc.