Il progetto
lunedì 8 Gennaio, 2024
di Redazione
Il parere unanime e documentato della comunità scientifica sull’impatto positivo dell’attività fisica in tutte le fasi di gestione della malattia oncologica (prima, durante e dopo il trattamento), ha spinto la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori a creare a Trento un corso specifico di fitness oncologico.
Il programma “Il Fitness per te” ha lo scopo di aiutare i/le pazienti a rafforzare il sistema muscolo scheletrico, ridurre la percentuale di effetti collaterali legati al percorso terapeutico e/o chirurgico, rieducare e recuperare la mobilità articolare dell’arto colpito dall’intervento chirurgico. Senza dimenticare la necessità di riprendere confidenza con il proprio corpo, offrendo beneficio psicologico, di rilassamento e di riattivazione delle energie.
Il programma di fitness è aperto a chi ha avuto un tumore (fino a 5 anni dall’intervento) o a chi è in terapia; nel caso di situazioni particolari Lilt invita ad essere comunque contattata per valutare insieme il miglior aiuto possibile. È infatti tenuto da fisioterapiste specializzate che valuteranno le necessità e problematiche di ognuno anche, eventualmente, con un incontro individuale iniziale in modo da rendere più efficace il servizio. Proprio per garantire la migliore qualità e attenzione a ciascuno, il corso si terrà in piccoli gruppi.
Per informazioni e iscrizioni contattare Lilt telefonicamente 0461 922733 (selezionare 1 per Segreteria Ambulatori, con orario: lun.-giov. 8:30-13, 14-17:30 e ven. 8:30-12) o scrivere a: info@lilttrento.it.
L'inchiesta
di Tommaso Di Giannantonio
L'incidente a San Martino di Castrozza, il padovano di 7 anni è ancora ricoverato all’ospedale Santa Chiara di Trento. Il piccolo era sul mezzo in uso alla Polizia insieme all’amico del papà