Astronomia

venerdì 25 Agosto, 2023

L’imperdibile Superluna di agosto, perché la chiamano «blu»

di

Questo mese ha cinque fasi lunari e due pleniluni

Un evento quasi irripetibile, così viene definito quello della Superluna blu, previsto per l’ultimo giorno di agosto, dunque assolutamente da non perdere per due motivi. Il primo la notevole vicinanza del nostro satellite alla Terra, 357.344km contro una distanza minima possibile di 356.410 km, che la renderà di fatto una Superluna, come riporta 3bmeteo la più grande e bella dell’anno. Il secondo che poi è quello che gli conferirà caratteri di unicità, sarà una luna piena per cosi dire, “imprevista” dal calendario. Questo mese di agosto ha infatti 5 fasi lunari e di conseguenza due pleniluni.

In un anno generalmente ci sono solo 12 lune piene ma ogni circa due anni e mezzo capita che ve ne sia una tredicesima, una luna piena non prevista dalle tradizioni popolari e che quindi non ha un nome ufficiale. Per questo motivo la 13° luna piena dell’anno viene chiamata «Blue Moon», Luna Blu.

Quella del 31 agosto sarà proprio la tredicesima e  «imprevista» luna piena dell’anno e quindi una Luna Blu ma allo stesso tempo anche una Superluna, quindi una Superluna Blu. L’evento astronomico non sarà diverso da una normale Superluna (non vedrete la luna blu come le immagini che circolano in rete; blu significa solo raro) ma la sua estrema rarità lo rende unico. La Luna raggiungerà la sua pienezza nelle prime ore della notte di giovedì 31 agosto all’incirca alle 3.35 ma sarà visibile in Italia solo la sera di giovedì più o meno a iniziare dalle ore 20.20 a seconda della zona dove sarete. Lo splendido disco lunare apparirà sull’orizzonte guardando a Est.