Sport
lunedì 19 Febbraio, 2024
di Redazione
La stella sappadina del biathlon, Lisa Vittozzi, entra di diritto nella storia degli sport invernali conquistando una storica medaglia d‘oro nell’individuale femminile ai mondiali di Nove Mesto (Repubblica Ceca), seconda italiana di sempre ad ottenere il titolo iridato in questo format. Un risultato che si aggiunge agli argenti ottenuti nell’inseguimento, nella single mixed e nella mass start, portando a quota dodici il medagliere dell’azzurra. A tifare per lei anche Felicetti, il brand che ha elevato la pasta d’alta quota ad eccellenza apprezzata dagli chef di tutto il mondo e che da quattro stagioni sostiene l’atleta in veste di sponsor.
«Non potremmo essere più orgogliosi dei risultati raggiunti dalla nostra campionessa, in particolare per l’individuale che le è valso l’oro: Lisa ha dimostrato ancora una volta di essere un’atleta eccezionale, con tutte le doti necessarie per eccellere in uno sport come il biathlon, che richiede grande tenuta mentale, prima ancora che fisica – commenta Riccardo Felicetti, amministratore delegato del Pastificio di famiglia – Le auguriamo di chiudere questa stagione puntando a obiettivi sempre più alti in vista di Milano-Cortina 2026, con la consapevolezza che il nostro sostegno non verrà a mancare: a unirci, del resto, sono non solo la passione per le Dolomiti, ma soprattutto la tensione verso l’eccellenza, che guida Lisa nello sport così come Felicetti nella ricerca continua di qualità e innovazione in cucina».
Sulle nevi della 59° edizione dei Mondiali di biathlon, Vittozzi ha trovato alcuni dei risultati migliori della propria carriera: prima l’argento nell’inseguimento femminile, in rimonta dal settimo posto, poi l’oro nella 15 km individuale, anche questa volta dopo un inizio difficile che Lisa ha recuperato con una grande prova di determinazione. Si tratta del primo oro mondiale a livello individuale, il secondo dopo la staffetta di Oberhof 2023. Altri due podi sono arrivati con la mass start – che è valsa a Lisa un altro secondo posto individuale – e nella single mixed, dove Vittozzi ha conquistato l’argento in coppia con il giovane Tommaso Giacomel che – come l’azzurra di Sappada – fa parte del team di atleti sostenuto da Felicetti.
«Sono fiera di me stessa, a Nove Mesto ho disputato alcune delle migliori gare della mia vita – racconta Vittozzi – Ero al posto giusto nel momento giusto, pronta per raccogliere i risultati di tanti anni di intensa preparazione. Per questo devo ringraziare anche Felicetti: mi hanno sempre fatta sentire parte di una famiglia, standomi accanto senza alcuna pressione, anche nei momenti in cui i successi tardavano ad arrivare. Da sportiva e grandissima amante della pasta, non potrei desiderare uno sponsor migliore».
Lisa Vittozzi, un’atleta “supermedagliata”
Atleta olimpica, oggi componente della Nazionale italiana di biathlon e della squadra “Milano-Cortina 2026”, Lisa Vittozzi ha all’attivo un ricco medagliere: dopo il terzo posto nella staffetta ai Campionati mondiali di Kontiolahti del 2015, conquista di nuovo il bronzo nella staffetta mista sia al suo esordio olimpico ai XXIII Giochi invernali di Pyeongchang del 2018 sia a Östersund nel 2019, per poi collezionare due argenti (individuale a Östersund 2019 e staffetta mista ad Anterselva 2020) e quindi aggiudicarsi la sua prima Coppa del mondo di individuale nel 2019. Successi ritrovati nella stagione 2022/23, nella quale Lisa conquista per la seconda volta la Coppa del Mondo di individuale e trascina la squadra italiana a uno storico titolo nella staffetta ai Mondiali di Oberhof, ottenendo la medaglia d’oro insieme a Samuela Comola, Dorothea Wierer e Hannah Auchentaller. Sempre a Oberhof 2023, la campionessa di Sappada porta a casa anche la medaglia d’argento nella staffetta mista e quelle di bronzo nell’individuale e nella single mixed relay.
È attualmente in corso l’edizione 2024 della Coppa del Mondo (che si chiuderà il 17 marzo a Canmore, Canada), nella quale Vittozzi ha già dato segnali di ottima forma fisica, conquistando due terzi posti nello sprint (a Lenzerheide, Svizzera, e Ruhpolding, Germania) e un primo posto nell’inseguimento, sempre a Ruhpolding. Dopo la vittoriosa parentesi dei mondiali, ora occhi puntati sulla tappa di Holmenkollen, Norvegia, in partenza il 29 febbraio.
A2 femminile
di Redazione
Al Sanbàpolis le trentine si sono inchinate in quattro parziali nello scontro diretto tra le inseguitrici della capolista Busto Arsizio. Mazzanti: «È mancata quella qualità necessaria per poter portare a casa punti»
Sci alpino, coppa del mondo
di Redazione
Era solo 12° nella prima manche e si è piazzato alle spalle dei campioni elvetici Odermatt e Meillard. «Fantastico. Più la pista è difficile, più mi esalto. Ho fatto qualcosa di bello»