Volley

martedì 25 Aprile, 2023

L’Itas batte il Piacenza e vola in finale scudetto

di

Grazie al 3-1 in casa, i whites chiudono la serie. Ora sarà scontro con Civitanova. Il capitano Kaziyski: "Gioia immensa. L'inerzia era dalla loro parte, bravi a ribaltarla grazie al pubblico"

L’Itas Trentino Volley torna in finale di Superlega dopo sei anni. Era dalla stagione 2016-2017, infatti, che i whites non arrivano sulla vetta della massima serie di pallavolo. Il verdetto è arrivato pochi minuti fa, al termine della gara 4 che si è giocata alla Blm Arena contro il Piacenza, già «bestia nera» di Trento. I padroni di casa si sono imposti velocemente tre set a uno, perdendo solo la prima frazione di gioco. Questi i parziali: 18-25; 25-20; 25-17; 25-19. Per lo scudetto l’Itas dovrà ora vedersela con Civitanova: i marchigiani hanno battuto Milano tre set a uno.

La finale che assegnerà lo scudetto verrà giocata al meglio delle cinque partite: Trento avrà il vantaggio del fattore campo perché si è classificata prima di Civitanova in classifica. Enorme la gioia dei tifosi che hanno gremito il palas e dei giocatori a fine partita. “Il pubblico è stata la nostra arma in più – ha commentato a fine gara il capitano Matey Kaziyski – perché ci ha consentito di riprendere la partita dopo la sconfitta nel primo set. Non era semplice, avevamo addosso tutta la pressione perché Piacenza aveva vinto le ultime due gare della serie e l’inerzia sembrava dalla loro parte. Ora ci godiamo questo momento: molti dei miei compagni sono alla prima finale scudetto. Sono felice per loro“.