volley
mercoledì 17 Aprile, 2024
di Nicolò Bortolotti
La Trentino Volley conquista con fatica il successo in gara-1 di finale per il terzo posto contro l’Allianz Milano. Un tiebreak decisamente meno amaro rispetto a quello di domenica scorsa ed un 3-2 (23-25, 25-18, 23-25, 25-19, 15-11) che permette ai trentini di passare in vantaggio nella serie. Orfano di Lavia, Fabio Soli decide di schierare Acquarone al palleggio, Rychlicki opposto, Magalini e Michieletto schiacciatori, Podrascanin e Kozamernik centrali, Laurenzano libero. L’Allianz Milano, invece, propone Porro in cabina di regia, Reggers opposto, Ishikawa e Mergarejo laterali, Loser e Vitelli al centro con Catania libero. I trentini partono bene con l’attacco da seconda linea di Magalini ed il muro di Acquarone su Ishikawa (9-5), poi i milanesi salgono di colpi con l’ace di Loser ed il doppio muro di Ishikawa su Rychlicki che vale il primo vantaggio meneghino (16-17). L’invasione a rete di Magalini e l’attacco vincente di Mergarejo consegnano il primo set a Milano (23-25). La risposta degli uomini di Fabio Soli arriva nel secondo parziale con Michieletto che aumenta i giri del motore sfruttando due volte il muro avversario (10-7). L’Allianz Milano si rifà sotto con l’ace di Loser (13-12), ma la Trentino Volley contrattacca con il muro di Podrascanin su Vitelli (16-13), lasciando allo stesso centrale serbo il compito di mettere a terra il primo tempo del 22-15. Il fallo a rete di Loser (25-18) porta il computo dei set sull’1-1. Il terzo è un vero e proprio «harakiri» gialloblù: l’errore di Reggers consegna il massimo vantaggio ai trentini (10-4), i quali però sprecano tutto sul turno al servizio di Porro. Il muro di Loser su Michieletto vale il vantaggio lombardo (17-18), poi Reggers e Mergarejo chiudono i conti sul 23-25. Ulteriore chiamata alla squadra di Soli per una pronta risposta che arriva nel quarto con il solito copione: vantaggio iniziale firmato Magalini (11-9) e rientro classico di Milano grazie al duo Reggers-Ishikawa, i più ispirati (15-15). Questa volta il timeout di Trento porta l’effetto sperato con Rychlicki grande protagonista in attacco senza muro (23-18). L’errore di Porro al servizio manda il match al tiebreak. La Trentino Volley parte bene con Podrascanin (5-2), poi i due punti di Mergarejo e l’ennesimo ace di Loser riportano sotto i lombardi (5-5). Si mette in proprio Michieletto con un attacco in diagonale ed un mani out (10-8), mentre Ishikawa e Reggers provano a tenere vive le speranze di Milano (11-9). Il finale è tutto di Magalini che firma i due punti conclusivi (15-11). Ora ci si sposta a Milano per gara-2 in programma sabato 20 aprile alle ore 20.30 con la Trentino Volley in vantaggio per 1-0 nella serie. Una buona partenza nella finale per il terzo posto che permette ai ragazzi di Soli di fare un piccolissimo passo verso la Champions League del prossimo anno. L’uomo partita è Kamil Rychlicki autore di 21 punti totali conditi da ben quattro muri complessivi.
A2 femminile
di Redazione
Al Sanbàpolis le trentine si sono inchinate in quattro parziali nello scontro diretto tra le inseguitrici della capolista Busto Arsizio. Mazzanti: «È mancata quella qualità necessaria per poter portare a casa punti»
Sci alpino, coppa del mondo
di Redazione
Era solo 12° nella prima manche e si è piazzato alle spalle dei campioni elvetici Odermatt e Meillard. «Fantastico. Più la pista è difficile, più mi esalto. Ho fatto qualcosa di bello»