Volley

sabato 29 Marzo, 2025

L’Itas femminile sconfitta a Messina, ma conquista lo stesso Playoff

Con le siciliane finisce 3 set a 0, ma grazie ai risultati di Padova - Brescia il risultato è raggiunto

La vera notizia, per l’Itas Trentino che ieri sera era impegnata a Messina, è arrivata da un migliaio di chilometri di distanza: già prima delle 21, infatti, Padova (squadra senza reali obiettivi di classifica) aveva tolto a Brescia (unico team che poteva contendere alle trentine il quinto posto) la possibilità di vincere in tre set, unica possibilità per le lombarde per mettere in discussione l’ultimo pass per i playoff.

 

Quando in Veneto l’attacco della patavina Scharmann ha chiuso la prima frazione, per l’Itas è arrivata la certezza matematica della quinta piazza e quindi dell’accesso al tabellone che metterà in palio il secondo biglietto per la massima serie dopo quello staccato, con pieno merito, dalle romagnole di San Giovanni in Marignano, autentiche dominatrici della Serie A2. Dal prossimo weekend, quindi, le ragazze di Michele Parusso se la vedranno in semifinale (al meglio delle tre partite) con Macerata, compagine che ha chiuso il Pool Promozione al secondo posto (con enorme vantaggio su tutte le altre) e che partirà con tutti i favori del pronostico nei playoff.

 

Se si considera poi che l’Itas dovrà affrontare la fase cruciale della stagione senza le laterali titolari, le infortunate Giuliani e Kosareva, si capisce come servirà una vera e propria impresa per conquistare la finale per l’A1 contro una tra Busto Arsizio e Messina. E proprio in casa delle siciliane ieri sera le gialloblù hanno incassato una sonora sconfitta nell’ultimo match di Pool Promozione, gara diventata ininfluente per le trentine dopo il citato set perso da Brescia. Poca storia nei tre set conquistati in rapida successione dalle padrone di casa di coach Bonafede, con le ragazze di Parusso mai in partita.