Trento
sabato 15 Febbraio, 2025
di Davide Orsato
Una mattinata di «ordinaria follia», per parafrasare il film di Joel Schumacher con Michael Douglas come indimenticabile protagonista. Un automobilista, di circa quarant’anni, ha bloccato il traffico in uno dei punti nodali per il traffico cittadino: piazza Venezia all’altezza di Port’Aquila. Sono intervenuti gli agenti della polizia locale Trento — Monte Bondone e ne è nata una lite che finita con una mano schiacciata: quella dell’incolpevole vigile rimasto incastrato nel finestrino dell’auto.
L’episodio è accaduto poco dopo le 8, nel culmine dell’orario di punta, con tantissimi bus colmi di studenti che vanno a scuola. Basta un niente per bloccare il tutto. E quell’auto, che non si schiodava da una delle corsie che circumnavigano il castello del Buonconsiglio, ha in effetti fermato tutte le altre auto, creando una lunga coda anche su via Venezia. A poco sono valse le furiose clacsonate degli automobilisti di passaggio, a prendere in mano la situazione è stata una pattuglia della polizia locale.
Hanno prima richiamato l’automobilista, chiedendogli di ripartire. Ma, durante, il «colloquio», qualcosa è andato storto. L’uomo si è infuriato e ne seguita una scenata, con una lunga serie di insulti diretti agli agenti.
La situazione è ulteriormente peggiorata quando uno dei vigili ha messo la mano all’interno dell’abitacolo, nel tentativo di farsi dare la patente: in quel momento l’uomo ha improvvisamente azionato il meccanismo che fa salire il vetro, schiacciando la mano dell’agente nel finestrino. Alla fine la polizia locale è riuscita a risolvere la situazione e il traffico è tornato a scorrere. L’agente è stato medicato in pronto soccorso: non è grave. L’automobilista rischia ora una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale.
sicurezza
di Patrizia Rapposelli
La presidente della Circoscrizione a Trento Nord: «Un sistema valido». Attualmente sul territorio comunale sono stati creati venti gruppi, per un totale di 178 volontari