La presentazione
martedì 17 Gennaio, 2023
di Redazione
Presentazione del libro «Una violinista a Birkenau», alle ore 18 presso la Sala Medievale di Palazzo Festi (Teatro Sociale), Via Oss Mazzurana 19 – Trento; e in diretta youtube.
Il libro edito dal Museo statale di Auschwitz-Birkenau parla della storia della violinista Helena Dunicz Niwińska e del destino della sua famiglia. Arrestata nel gennaio del 1943, Helena Dunicz Niwińska giunge ad Auschwitz nell’ottobre di quell’anno insieme alla madre. A Birkenau – in quanto violinista – diventa un membro dell’orchestra femminile del lager fino al gennaio del 1945. È un ruolo molto particolare quello delle orchestre nei campi, di cui l’autrice descrive le mansioni e lo status diverso rispetto agli altri prigionieri.
Interviene Jadwiga Pinderska-Lech, direttrice delle pubblicazioni del Museo Statale di Auschwitz-Birkenau intervistata da Daniele Benfanti, giornalista del T Quotidiano.
incidente sul lavoro
di Redazione
L'episodio si è verificato in una ditta di arredamento a Cirè di Pergine. Due dipendenti stavano sistemando dei pannelli in legno con l'aiuto di un macchinario. Le due lastre sono poi cadute accidentalmente addosso ai due uomini, di cui uno in rianimazione, l'altro ferito in maniera non grave
incidente
di
All'altezza di Sdruzzinà l'auto è sbandata a destra della carreggiata verso l'erba per poi sbattere violentemente verso il muro di una struttura, travolgendo alcuni segnali stradali. Ancora da chiarire le cause dell'incidente