Animali

lunedì 17 Giugno, 2024

Loki, il Rhodesian ridgeback dal cuore tenero che cerca una casa (urgentemente)

di

Ecco i protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe

Dopo la bellissima storia a lieto fine di Max, il cagnolino cieco e mordace che ha finalmente trovato un luogo sereno dove vivere e che aspetta di essere operato per tornare a vedere, le volontarie di Zampa Trentina e Randagi senza gloria sono ancora attive per cercare una casa agli animali che, per i motivi più disparati, nascono o si ritrovano a vivere per strada. Questa settimana vi raccontiamo di Loki, Maya e Lilly.

Loki, un Rhodesian Rifgeback dal cuore tenero
Ha quasi due anni e persa circa 50 chili. Loki, è un Rhodesian Ridgeback che cerca una nuova casa. È chippato e vaccinato. Caratterialmente è un cucciolone, giocherellone, un po’ irruento, ma un vero coccolone. La razza non è per tutti, è un tipo di cane che va saputo gestire (a partire dalla sua taglia) e va seguito molto bene nelle varie fasi della sua vita. «È un cane da famiglia che non può essere assolutamente relegato in giardino – spiegano le volontarie  Per lui cerchiamo adozione molto consapevole, possibilmente con una persona che abbia già esperienza della razza. Sconsigliamo la presenza di bambini proprio per la sua attuale irruenza. Non sappiamo come si comporta con gli altri cani e con i gatti». Loki si trova vicino a Bolzano. Per informazioni e per adozioni, contattare Inge 3386718443 (se non risponde lasciate un WhatsApp di presentazione) o Paola 3480120409.

La dolce Maya 
Maya ha due anni ed è un mix tra spinoncina, jack russel e probabilmente qualche altra razza. È una taglia piccola, pesa circa otto chili ed è sterilizzata. Piccola, ma energica, Maya ha pur sempre sangue terrier. «È attiva, curiosa, attenta a tutto ciò che accade – spiegano le volontarie – Cagnolina molto intelligente, l’abbiamo conosciuta in area cani mentre a fianco gli addetti al verde tagliavano l’erba, ma questo non la turbava minimamente. Troppo impegnata ad annusare tutti i nuovi odori, riservava poca attenzione al resto. Socievole sicuramente, ma anche indipendente. Con la cagnolina di casa ci sono dei problemi, ma secondo noi è assolutamente possibile una convivenza con altro cane (maschio e possibilmente di taglia più grande di lei) purché l’altro cane sia equilibrato e non abbia atteggiamenti conflittuali. Perché Maya sarà pure piccolina, ma non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Meglio evitare gatti invece. Maya cerca una famiglia dinamica che vada tanto a spasso e le permetta di fare tanta attività, meglio senza bambini piccoli, ottimale sarebbe la presenza di un giardino ben recintato». Maya si trova in provincia di Trento. Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.

Lilly cerca nuovamente casa
Una cagnolina meravigliosa, sotto ogni punto di vista ma con un «difetto»: tende a fare una guardia esagerata, e questa dinamica se non gestita correttamente la porta a prendere il sopravvento e «pinzare le persone». Si tratta di Lilly, un cagnolina in cerca di una nuova casa e sotto l’ala protettiva di Randagi senza gloria. «Con le persone della famiglia è estremamente fiduciosa, affabile, super affettuosa e devota, questo infatti aiuta molto nella gestione del suo “problema” poiché si placa rapidamente appena viene ripresa o tranquillizzata prima che questo avvenga – spiega Sonia – Ovviamente necessita di una persona con un minimo di carattere e polso nella gestione. Per tutto il resto è una cagnolina splendida. Non siamo il tipo di persone che tendono a indorare la pillola per liberarci del cane, anzi, tendiamo ad essere più cauti del necessario ma davvero, al di là di questa dinamica (verificatasi solo una volta andata a casa) non abbiamo riscontrato alcun problema comportamentale». Lilly ha 5 anni, una condotta al guinzaglio buona ma non eccellente, può migliorare molto. In casa si è sempre comportata egregiamente, ignora gli altri cani e conosce i gatti ma le volontarie tendono a non volerla mettere in un appartamento assieme, se invece il contesto è più ampio è fattibile. Testata con il nostro bimbo di 2 anni non ha dato problemi ma la cosa va ovviamente valutata caso per caso. Per gli aspiranti adottanti c’è la possibilità di essere seguiti nell inserimento da un educatore cinofilo. Lilly si trova vicino a Trento e verrà affidata spulciata, vaccinata, sterilizzata e microchippata Se interessati mandare un messaggio di presentazione a Sonia 3466706688.