Comune
martedì 5 Marzo, 2024
di Redazione
Con il giuramento del neosindaco Antonio Giacomelli e la convalida dei consiglieri eletti lo scorso 25 febbraio, per la comunità di Lona Lases si apre una nuova fase democratica. Le diverse anime di questo territorio – dai Vigili del fuoco volontari agli alpini, accanto a tanti cittadini – hanno voluto essere presenti questo pomeriggio nell’aula del municipio, dove si è tenuta la prima seduta di Consiglio comunale che inaugura il nuovo corso di Lona Lases, dopo anni di commissariamenti. «Un momento che segna un passaggio importante nella storia di questo territorio – ha osservato il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, intervenuto al termine della seduta, durata meno di mezz’ora – La comprensibile emozione da parte del sindaco Giacomelli è sintomo della straordinarietà di questo momento e del significato che l’insediamento del Consiglio comunale riveste in una comunità che ha affrontato anni molto travagliati: non era scontato che dopo tanto tempo Lona Lases potesse nuovamente contare su un’Amministrazione democraticamente eletta. Si chiude dunque il percorso di accompagnamento che l’Amministrazione provinciale e il Commissariato del Governo hanno promosso con convinzione. Grazie dunque ai nuovi amministratori comunali, che hanno scelto di assumersi una grande responsabilità per il bene della comunità alla quale appartengono. Questa è una bella giornata per tutto il Trentino».
Il sindaco Giacomelli ha confermato che da subito si concentrerà sulle esigenze del paese, a partire da sicurezza e legalità, fino alle opere pubbliche che saranno avviate dopo un’attenta analisi del bilancio. A margine della seduta, il primo cittadino ha peraltro annunciato i nomi degli amministratori che lo affiancheranno in Giunta: la vicesindaco Mara Tondini e gli assessori Letizia Campestrini e Graziano Micheli: il decreto di nomina è atteso nella giornata di domani.
In aula erano presenti – tra gli altri – i due commissari straordinari che hanno accompagnato la comunità di Lona Lases in questo percorso (Federico Secchi e Alberto Francini), oltre al consigliere provinciale Claudio Cia e ad una rappresentanza degli amministratori della Val di Cembra con il presidente della Comunità di Valle Simone Santuari.
Il commissario del Governo Filippo Santarelli ha dunque sottolineato la propria soddisfazione, assicurando la vicinanza delle istituzioni anche nel prossimo futuro: «Da oggi inizia un nuovo importante percorso. Noi continueremo ad essere vigili, al fianco dei cittadini. Oggi, finalmente, guardiamo verso il futuro».