L'accordo
martedì 22 Ottobre, 2024
Lotta agli hacker: rinnovato il protocollo d’intesa tra Trentino Digitale e Polizia di Stato
di Redazione
Delladio: «Prosegue l'impegno dopo tre anni di proficuo lavoro»

Il protocollo d’intesa consentirà a Polizia postale e Trentino Digitale di continuare a sviluppare il piano di collaborazione per la «condivisione e l’analisi di informazioni idonee a prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti in pregiudizio delle infrastrutture informatiche della società di sistema». Inoltre, sarà facilitata la segnalazione di emergenze relative a vulnerabilità, minacce ed incidenti ai danni della regolarità dei servizi di telecomunicazione, così come la sinergia permetterà, in caso di attacco, di risalire con maggiore precisione all’identificazione dell’origine e alla gestione ottimale di situazioni di emergenza.
«In qualità di società pubblica di sistema – continua il presidente Carlo Delladio -, confermiamo la volontà di investire nella qualità dei servizi e, come in questo caso, nella sicurezza. Trentino Digitale tratta ogni giorno milioni di dati e custodisce le informazioni dei cittadini e della pubblica amministrazione trentina. Nel contesto digitale, la sicurezza non è attività spot, bensì un’area di continuo sviluppo e ricerca, a tutela delle nostre reti, vere e proprie autostrade digitali attraverso cui corrono i servizi del Trentino».
Trentino Digitale e Polizia Postale promuoveranno un programma di formazione e di sviluppo di tecnologie informatiche, nonché sulle procedure di intervento per prevenire e contrastare tentativi o accessi illeciti.
Trentino Digitale e la sicurezza
Trentino Digitale ha accorpato la gestione della cybersecurity di tutte le infrastrutture tecnologiche pubbliche, ossia data center, rete geografica, reti locali e postazioni di lavoro, in un’unica struttura di gestione della Security. L’unità è impegnata nella gestione dei processi di sicurezza a protezione dell’infrastruttura Ict provinciale.
«La struttura – spiega il direttore generale Kussai Shahin -, attraverso il Security Operation Center (Soc) attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, monitora l’infrastruttura Ict al fine di migliorare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati e dei servizi della pubblica amministrazione locale».
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