Il caso

mercoledì 21 Dicembre, 2022

Lupo ferito in val di Rabbi. Gli ambientalisti: va catturato per curarlo e accertare eventuale bracconaggio

di

L'animale zoppica nella neve. La nota congiunta: sembra vittima di una tagliola, gli autori vanno individuati

Le associazioni aderenti al Coordinamento Ambientalista del Trentino (ENPA del Trentino, LAC per il Trentino Alto Adige/Südtirol, LAV del Trentino, Legambiente Circolo di Trento, LIPU Trentino, PAN-EPPAA, WWF Trentino) sono giunte a conoscenza della presenza di un lupo gravemente ferito nella zona della Val di Rabbi. Da quanto diffuso attraverso un video, l’animale presenta una grave lesione: la zampa anteriore sinistra sembra tranciata, apparentemente a causa di una tagliola utilizzata per un atto di bracconaggio.
In considerazione della grave lesione, che espone il lupo a pesanti sofferenze, siamo a chiedere che venga urgentemente catturato, al fine di accertare se sia stato commesso nei suoi confronti un atto di bracconaggio e quindi perseguirne con ogni mezzo gli autori.
Ma in primo luogo la nostra richiesta è motivata dall’esigenza di interrompere le sofferenze cui è sottoposto attualmente l’animale, pertanto sollecitiamo un’azione urgente e incisiva, per catturare il lupo e consentire al veterinario di intervenire come la situazione richiede.