il lutto

lunedì 12 Giugno, 2023

Lutto Berlusconi: le reazioni dal mondo della politica trentina. Fugatti: «Protagonista della politica italiana»

di

Numerosissimi i messaggi di cordoglio a seguito della notizia della scomparsa dell'ex premier e leader di Forza Italia

Numerosissimi i messaggi di cordoglio a seguito della notizia della scomparsa dell’ex premier e leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.

Tra questi il messaggio del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, che si unisce alle voci di cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. «È stato indubbiamente un protagonista della storia politica ed economica del nostro Paese. A quanti gli sono stati vicini – concludono presidente ed assessori – la nostra vicinanza istituzionale ed umana».

Non è mancata anche la nota del commissario della Lega Salvini Trentino Diego Binelli che piange la scomparsa di un pezzo della storia Italiana. «Silvio Berlusconi è stato un uomo che ha lasciato un’impronta indelebile nel tessuto sociale e politico dell’Italia. Berlusconi, un vero e proprio titano della politica, ha dimostrato un’innata abilità nel creare connessioni con le persone e nel catalizzare l’attenzione pubblica. Oggi, mentre piangiamo la sua scomparsa, onoriamo la memoria di Silvio Berlusconi come un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia italiana».

Anche il vicepresidente del Consiglio Regionale Roberto Paccher esprime il proprio cordoglio e quello dell’Istituzione per la scomparsa di Silvio Berlusconi: «Se ne è andato un protagonista assoluto della vita politica di questi decenni. Con la morte di Berlusconi si chiude un’era, se ne va un uomo che ha fatto la storia di questo Paese».

Il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Walter Kaswalder, esprime vicinanza agli esponenti trentini di Forza Italia, manifestando le condoglianze per la perdita del loro storico leader, Silvio Berlusconi. Figura imprescindibile della politica e della vita pubblica italiana per quasi trent’anni, è indubbio che abbia cambiato per sempre il modo di comunicare e di interpretare il ruolo di guida nel partito e nelle istituzioni.

Il vicepresidente ladino del Consiglio regionale Luca Guglielmi: «Un grande uomo politico ed un imprenditore di straordinarie capacità. Con commozione e partecipazione prendiamo atto della morte di Silvio Berlusconi».