istruzione

sabato 20 Gennaio, 2024

Madonna di Campiglio, in arrivo una nuova scuola media per lo sport

di

L’iniziativa nasce da un sondaggio dell’Istituto comprensivo Rendena. Coinvolte nel progetto le associazioni sportive

«Scuola Media dello Sport a Campiglio». È questo l’ambizioso traguardo raggiunto dalla scuola secondaria di primo grado «Giovanni Battista Righi» la prima del Trentino che dal prossimo anno scolastico favorirà la conciliazione tra l’attività scolastica e quella sportiva degli studenti – agonisti e non – per diffondere la pratica sportiva e le sue importanti ricadute su educazione, socializzazione e benessere psico-fisico dei ragazzi.

Il progetto «Scuola Media dello Sport a Campiglio» al quale è bene iscriversi entro il 10 febbraio, viene presentato a famiglie della valle e insegnanti, lunedì 22 gennaio alle 15.30 nella casa della Cultura a Pinzolo. Presenti l’Istituto Comprensivo Val Rendena, l’assessore a Istruzione e Sport Francesca Gerosa, i Comuni di Pinzolo e Tre Ville, la Comunità delle Giudicarie, le società Funivie Pinzolo e Campiglio, l’Unione Sportiva Carisolo gestore dei Centri Fondo Campo Carlo Magno e Carisolo, lo Sporting Ghiaccio Artistico e Ritmico Pinzolo che gestisce il Palaghiaccio di Pinzolo. Partner che mettono a fattore comune attività formative, servizi per gli studenti, attività di ricerca e diffusione delle attività sportive, quali sci alpino e nordico, snowboard, pattinaggio su ghiaccio artistico, di velocità, hockey e altre attività sportive gestite in modo organizzato sul territorio e riconosciute dall’Istituto.

Quest’idea nasce nel 2019 dal sondaggio svolto dall’Ic Val Rendena nelle famiglie della valle, dove è emersa forte e in modo trasversale la richiesta di «conciliare scuola e sport» visto che molti giovanissimi praticano sport, anche a livello agonistico. Ne è nato un progetto sperimentale dal 2024 al 2027, dove la scuola media campigliana attiverà una specifica «Curvatura Sportiva» termine tecnico per definire l’integrazione dell’orario curriculare con alcune ore aggiuntive dove gli alunni si concentrano sullo sport anche agonistico.

Le finalità del progetto puntano a favorire la pratica sportiva e agonistica, la conoscenza del territorio nei diversi momenti dell’anno «sci in inverno, escursioni in montagna e percorsi con bike in estate» in ambiti montani di assoluto pregio. A queste si aggiunge l’opportunità di creare occasioni per condividere l’esperienza a contatto con la natura con amici e compagni di scuola e «favorire la conoscenza del sistema imprenditoriale e produttivo delle aree alpine» per stimolare lo sviluppo di professionalità evolute a un inserimento professionale di prospettiva.

La Scuola media dello Sport, nel garantire una formazione adeguata e di qualità, modula l’orario scolastico «nei lunedì da dicembre a marzo le lezioni curricolari iniziano alle 11.30 per favorire l’attività sportiva nelle prime ore del mattino e terminano alle 16.40». Si parla di «carichi di studio bilanciati» attuati con la pianificazione delle verifiche, per conciliare studio e sport/competizioni e di adottare un libretto/curriculum sportivo delle competenze raggiunte che accompagna gli studenti nell’evoluzione del loro percorso formativo/sportivo. Sulla piattaforma d’Istituto per consentire la didattica integrata, saranno caricati materiali, compiti, schede e, nel caso di assenze prolungate per motivi sportivi, quanto svolto in classe. Gli studenti sono seguiti da un tutor interno scelto tra i docenti nel consiglio di classe o di plesso, con funzioni di raccordo tra consiglio di classe, società sportive, famiglie e di scambio d’esperienze con altri Istituti a vocazione sportiva. Si tratta di un’opportunità unica per i ragazzi attualmente iscritti alla media di Campiglio e per gli studenti dell’Ic Val Rendena, ma non è a numero chiuso, poiché vi possono partecipare anche «studenti fuori bacino» previo un colloquio orientativo. Eventuali studenti che non aderiscono alla curvatura sportiva, sono esonerati dalle attività integrative, ma seguono le normali lezioni curricolari.

Particolare attenzione è posta al bilancio familiare, per questo Funivie Pinzolo e Funivie Campiglio assicurano skipass a prezzo agevolato, l’Us Carisolo consente l’accesso gratuito ai Centro Fondo di Campo Carlo Magno e Carisolo, lezioni e noleggio attrezzatura a prezzi agevolati. Lo Sporting Ghiaccio Artistico e Ritmico Pinzolo Asd ammette l’accesso al Palaghiaccio con abbonamento annuale o stagionale compresi il noleggio pattini e lezioni di pattinaggio artistico a prezzi agevolati. Fino ad arrivare al servizio mensa quando non c’è scuola il pomeriggio, sorvegliato da insegnanti al prezzo di costo assicurato della Comunità di Valle. I Comuni di Pinzolo e Tre Ville assicurano adeguati spogliatoi e depositi per abbigliamento e attrezzatura sportiva e le società sportive il servizio di trasporto dalla scuola di Campiglio ai luoghi dello sport. È un’offerta scolastica sportivo-educativa completa, strutturata e coinvolgente, che aspetta solo di essere colta.