Previsioni

mercoledì 7 Agosto, 2024

Maltempo in arrivo: emessa una nuova allerta

di

Secondo gli esperti possibili temporali si verificheranno nelle prossime ore

Un altro avviso di allerta meteo ordinaria (gialla) è stata emessa dalla Protezione civile del Trentino, dalle ore 14 di oggi e fino alle 8 di domani, giovedì 8 agosto, su tutto il territorio provinciale. Nelle prossime ore e soprattutto al pomeriggio sera di oggi, mercoledì 7 agosto, potranno svilupparsi rovesci e temporali localmente intensi, quasi stazionari o in lento moto verso sud-est. I temporali risulteranno più diffusi ed intensi al tardo pomeriggio sera quando, su aree ristrette, saranno possibili precipitazioni abbondanti in poco tempo, grandine di piccole o medie dimensioni, forti raffiche di vento e frequenti fulminazioni. Le precipitazioni dovrebbero diminuire in serata o tarda serata. A seguito delle previsioni meteo e idrauliche, considerata anche la presenza sul territorio provinciale di alcune situazioni di criticità idrogeologica e in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dal pomeriggio di oggi, criticità dovute principalmente a:

-erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide;
-forti raffiche di vento, grandine, fulminazioni e precipitazioni abbondanti in poco tempo.

Chi si dovesse trovare in difficoltà può chiamare il numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).