il video

martedì 23 Aprile, 2024

Manifestanti pro-Palestina irrompono alla Conferenza di Torino: al corteo scontri tra studenti e polizia

di

Identificati 30 partecipanti alla protesta davanti alla sede della facoltà di Architettura del Politecnico: due sarebbero rimasti feriti

Dopo i contatti tra polizia e studenti pro-Palestina che manifestavano contro la Conferenza degli Addetti scientifici e spaziali e degli Esperti agricoli al Castello del Valentino a Torino, la situazione è degenerata con scontri più violenti e insulti alle forze dell’ordine. All’evento nella sede della facoltà di Architettura del Politecnico hanno preso parte i ministri Tajani, Lollobrigida, Pichetto, Bernini, e il presidente della Regione Cirio.

«Fuori i sionisti dall’università. Bernini, Tajani, Lollobrigida non vi vogliamo», recitava lo striscione del collettivo Cambiare Rotta ,che si è poi spostato ai Murazzi. Sette gli agenti lievemente contusi. Tra i manifestanti sarebbero due i feriti.

Oltre 30 persone sono state identificate dalla Digos tra cui militanti del centro sociale Askatasuna che hanno coordinato – secondo gli investigatori – i vari tentativi di sfondamento durante la mattinata. Gli identificati verranno denunciati. Alla fine del corteo, gli attivisti hanno lanciato un appello per partecipare alla fiaccolata di mercoledì per il 25 aprile, dove sarà presente uno spezzone dei centri sociali e dei pro Palestina.