Sport
domenica 18 Febbraio, 2024
di Redazione
Record italiano nella maratona a Siviglia per Yeman Crippa, che chiude al quarto posto una straordinaria gara in rimonta in 2 ore 6 minuti e 6 secondi.
«Qualificarmi per i Giochi era l’obiettivo di oggi – ha dichiarato il campione trentino – ora finalmente posso prepararmi per l’appuntamento dell’anno e posso dire che il processo per diventare un maratoneta sta cominciando. La nostra idea era di correre sotto le 2h07, senza rischiare troppo e correndo in progressione: più avanti cercherò il tempo che merito, so che posso correre molto più veloce. Dal 30 al 35esimo chilometro c’è stato un rallentamento perché nessuno prendeva l’iniziativa per tirare. Ma quando Pego (coach Massimo Pegoretti, ndr) mi ha detto di cominciare a spingere, le gambe rispondevano bene e ho finito veramente forte».
Il precedente primato – 2h 07’ 16”- era stato messo a segno da Iliass Aouani a Barcellona, nel marzo 2023. Crippa ha ripreso l’altro azzurro, Eyob Faniel, che sembrava favorito, ma ha rallentato dopo il 30esimo chilometro, finendo per chiudere in 2 ore 07’ 09”, anche lui sotto il precedente record e dunque seconda migliore prestazione italiana. Record personale anche per Daniele Meucci, che chiude la gara in 2h07’49”. A tagliare per primo il traguardo è stato l’etiope Deresa Geleta Ulfata in 2 ore 03′ 27″, nuovo record personale e del percorso.
A2 femminile
di Redazione
Al Sanbàpolis le trentine si sono inchinate in quattro parziali nello scontro diretto tra le inseguitrici della capolista Busto Arsizio. Mazzanti: «È mancata quella qualità necessaria per poter portare a casa punti»
Sci alpino, coppa del mondo
di Redazione
Era solo 12° nella prima manche e si è piazzato alle spalle dei campioni elvetici Odermatt e Meillard. «Fantastico. Più la pista è difficile, più mi esalto. Ho fatto qualcosa di bello»