Sci di fondo

domenica 28 Gennaio, 2024

Marcialonga 2024, la carica dei settemila: il via dei bisonti da Moena

di

Partenza alle 8 per la 51esima edizione della più famosa e prestigiosa gara di gran fondo in Italia. A Canazei sprint del norvegese Hoel. La favorita Ida Dahl dà forfait causa dissenteria

Ha preso il via alle 8 da Moena la Marcialonga 2024 di sci di fondo: la 51esima edizione della più famosa e prestigiosa gara di gran fondo in Italia, una delle quattro grandi classiche del circuito Ski Classics, quest’anno conta quasi settemila iscritti da più di trenta Paesi.
La celebre Ski-Marathon trentina ha avuto inizio, come da tradizione, a Moena. Si concluderà a Cavalese, sviluppandosi su un suggestivo percorso di 70 chilometri.

Alla partenza la colonnina segnava 5 gradi. Nella prima edizione del 1971 si registrarono invece -19.

Durante il percorso si viaggerà a due velocità. I più spediti i campioni di Ski Classics, con un nutrito gruppo a puntare dritto al podio.
L’arrivo dei migliori è previsto attorno alle 11.

A farsi notare, dettando il passo nei primi chilometri, il norvegese Morten Eide Pedersen, il connazionale Peter Northug, vincitore di due ori Olimpici, e lo svedese Oskar Kardin. A Canazei sprint con in testa il norvegese Amund Hoel a superare il connazionale Simen Ramstad.

Nella categorie donne si fa notare la svedese Sofie Elebro e la norvegese Emilie Fleten. La connazionale Ida Dahl, che era una delle grandi favorite della gara femminile, non era alla partenza, colpa di problemi di salute delle ultime ore.