il funerale

giovedì 17 Aprile, 2025

Marvin Vettori, l’addio commosso al fratello Patrick: «Ti ho visto diventare uomo, ora non mollarci e guidaci dall’alto»

di

Il saluto del campione di arti marziali durante i funerali del fratello 28enne

«Ti ho visto diventare uomo. Mi conforta sapere che sei in un posto migliore. Non mollare e non mollarci. Guidaci dall’alto: se imbocchiamo una strada sbagliata raddrizzaci. Mi manchi da morire e un giorno ci rivedremo, ti amo Patrick». Così, con profonda commozione, Marvin Vettori ha preso parola nella chiesa parrocchiale di Mezzocorona, gremita di persone per l’ultimo saluto a Patrick Vettori, il ventottenne morto nell’incendio scoppiato nella notte tra lunedì e martedì, originato da una pentola dimenticata sul fuoco. Il giovane, fratello di Marvin, atleta noto a livello mondiale nel campo delle arti marziali miste, è stato trovato dopo l’allarme lanciato dai vicini di casa, dai vigili del fuoco: era sul divano.

«In questo giovedì Santo ci troviamo smarriti e disorientati, devastati e increduli di fronte a questa assurda morte, inaspettata e violenta, prematura e incredibile». Don Giulio Viviani dà voce a una sofferenza infinita. È il dolore di una comunità intera. Una folla immensa, questo pomeriggio, giovedì 17 aprile, ha dato l’ultimo abbraccio a Patrick Vettori.

La cerimonia funebre si è svolta oggi alle 14.30e la chiesa di Santa Maria Assunta non è bastata a contenere la folla immensa accorsa per abbracciare un’ultima volta Patrick. Una comunità intera si è stretta attorno alla famiglia e al loro grande dolore. La chiesa non è riuscita a contenere tutti i partecipanti.
Patrick era molto conosciuto, agente immobiliare, organizzatore di eventi e candidato nella lista civica di Mezzocorona. Un ragazzo dinamico, sempre in movimento, pieno di energia. Il vuoto lasciato è grande.