il video
martedì 30 Maggio, 2023
di Redazione
Nella mattinata odierna, Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Trento – coadiuvati da personale dello S.C.I.C.O. e da numerosi Reparti territoriali del Corpo sul territorio nazionale, insieme alla squadra di polizia giudiziaria della Procura Distrettuale di Trento con l’ausilio di funzionari dell’Agenzia EUROPOL – nell’ambito d’indagini delegate dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Trento, in materia di riciclaggio internazionale, hanno dato esecuzione ad un’Ordinanza che ha disposto l’applicazione della custodia cautelare in carcere nei confronti di nr. 42 soggetti, di cui nr. 5 all’estero (Colombia e Spagna) ed il sequestro di oltre 18,5 milioni di euro.
Complessivamente, l’indagine, iniziata nel 2019, vede il coinvolgimento di 47 soggetti, di cui 26 di nazionalità estera (Colombia, Marocco, Albania e Siria), ritenuti responsabili di aver partecipato o concorso ad un’articolata associazione per delinquere a carattere transazionale dedita al riciclaggio di denaro derivante dal traffico internazionale di sostanze stupefacente in favore dai cartelli sud americani.
Le investigazioni traggono origine dall’attivazione di un‘operazione speciale ex. art. 9 della L. 146/2006, nel corso della
quale è stato impiegato un agente undercover, allo scopo di infiltrarsi all’interno della fitta rete di broker internazionali che collaboravano con i rappresentati della criminalità organizzata siciliana, calabrese e altre strutture criminali organizzate, grazie ad una ramificata rete di collaboratori e facilitatori.