Il riconoscimento
giovedì 22 Giugno, 2023
di Redazione
Medaglia del presidente della Repubblica per la Summer School della fondazione Antonio Megalizzi, intitolata al giovane trentino deceduto nell’attentato terroristico dell’11 dicembre 2018 a Strasburgo. Il riconoscimento arriva direttamente dal capo dello Stato, Sergio Mattarella e premia proprio l’iniziativa, realizzata all’interno del Progetto Ambasciatori, che si terrà a Trento a luglio, con una forte impronta europeista, com’è nella missione della fondazione.
«L’educazione civica, trasmessa dai giovani verso altri giovani, è il punto di partenza per perseguire il sogno europeo di Antonio. Grazie al nostro Progetto Ambasciatori, ci dedichiamo con impegno a diffondere questo messaggio nelle scuole», ha dichiarato Luana Moresco, Presidente della Fondazione Antonio Megalizzi, «Ricevere questa onorificenza ci emoziona e ci rende orgogliosi. Vogliamo esprimere la nostra gratitudine agli ambasciatori e alle ambasciatrici delle tre edizioni, che, con dedizione, costanza e passione, diventano motori moltiplicatori di cambiamento». Giunto alla sua terza edizione, il Progetto Ambasciatori consiste nella selezione di 30 studenti universitari e neolaureati, che, dopo essere stati formati, si recano nelle scuole di ogni ordine e grado per parlare di Unione europea e comunicazione a bambini e ragazzi. Questo programma di educazione civica è un esempio di impegno e dedizione di giovani verso la costruzione di una società informata, consapevole e impegnata nella promozione dei valori europei. Destinata ai 30 ambasciatori e ambasciatrici selezionati, la Summer School si terrà a Trento dal 18 al 23 luglio e vedrà la partecipazione di oltre 20 relatori, tra docenti, funzionari europei, giornalisti ed esperti nei campi degli argomenti trattati. Durante le sei giornate, i partecipanti saranno formati sui temi legati all’Unione europea, dalla storia dell’integrazione europea al funzionamento delle istituzioni, ma anche su questioni attuali, come la crisi climatica, la migrazione e la politica estera, attraverso lezioni e tavole rotonde. Riceveranno poi tutti gli strumenti comunicativi per entrare nelle scuole tramite workshop e attività di comunicazione.
La Medaglia del Presidente della Repubblica è un segno tangibile di apprezzamento e riconoscimento per il Progetto Ambasciatori e per l’impegno dei nuovi ambasciatori e ambasciatrici pronti ad essere formati per poi incontrare gli studenti e le studentesse di tutta Italia. La terza edizione del Progetto Ambasciatori, promossa dalla Fondazione Antonio Megalizzi in collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione europea, è un’iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cariplo, dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, dalla Cassa di Trento, Lavis e Mezzocorona del Credito Cooperativo Italiano, dalla Fondazione CR Firenze e dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.