Il riconoscimento
sabato 13 Aprile, 2024
di Redazione
All’appuntamento ha voluto essere presente anche il presidente della Provincia autonoma di Trento, che ha parlato dell’impegno di Brunialti e di tutti i volontari della Croce rossa in favore della comunità trentina e non solo, sia per l’attività di soccorso sanitario, di emergenza e solidarietà, sia all’interno del sistema di Protezione civile, nell’ambito del quale svolge un ruolo centrale e determinante in favore di chi è in difficoltà, anche fuori dai confini provinciali. Al presidente della Provincia, titolare della delega alla Protezione civile, è stata donata la medaglia dei 160 anni della Croce Rossa.
Hanno portato il loro saluto anche l’assessore comunale di Trento con delega in materia di welfare di comunità e il vicario del commissario del Governo Massimo Di Donato. Attraverso la loro presenza in platea, hanno simbolicamente assicurato il loro sostegno il dirigente generale del Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna Stefano Fait ed i rappresentanti del mondo del volontariato sanitario e della Protezione civile trentina: «Siamo uniti, indifferentemente dalla divisa che portiamo. L’auspicio è che questa sinergia continui e si rafforzi per il bene del nostro territorio» sono state le parole di Brunialti, che rivolgendosi ai volontari ha osservato: «Siete anima, cuore e braccia dell’associazione. Il mio grazie va a tutti voi».
Gli operatori, che in questi anni hanno dedicato all’associazione anima e cuore garantendo sempre una pronta risposta alla comunità locale, hanno tributato un applauso e un saluto speciale anche ai presidenti dei tre Comitati territoriali Tiziano Gober (Trento, 17 sedi), Mara Mittemperger (Altipiani, 3 sedi) e Francesco Sommavilla (Val di Fassa, 3 sedi). Anche per loro termina quest’anno il mandato di 4 anni.
Ricordiamo che per avvicinarsi al volontariato della Croce Rossa è necessario svolgere un corso di abilitazione, organizzato periodicamente dalle sedi territoriali. Per informazioni e per potersi iscrivere, basta accedere al portale www.gaia.cri.it dove si possono approfondire tutte le attività del mondo Cri.