cronaca
sabato 13 Aprile, 2024
di Redazione
Ripresi a ballare la celebre canzone di Claudio Cecchetto «Gioca Jouer» durante un’autopsia. È diventato virale il video in cui alcuni partecipanti a una autopsia, svolta durante una esercitazione settoria nel campus universitario di Malta, cantano e ballano sulle note della famosa canzone in quella che sembra essere un’aula (nel video si vedono dei banchi e una lavagna) mentre sul fondo alcuni medici stanno eseguendo una autopsia. Tra questi, si riconoscono professori di note università italiane.
Tanti i commenti che si sono scatenati sui social, in particolare tra chi deplora quanto si vede nelle immagini. Lo stesso Cecchetto ha rilanciato il post dal suo profilo Facebook.
Così è arrivata anche la nota della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (Simla): «Il comportamento ripreso nel video è riprovevole – dichiara il prof. Francesco Introna, Presidente Simla – ed estraneo alla cultura medico legale. Le autopsie, al pari degli interventi chirurgici, sono realizzati da specialisti del settore e il comportamento deontologico dei medici legali italiani è da sempre improntato al massimo rispetto della dignità del cadavere e dei parenti». «Ci preme precisare – aggiunge Introna – che il corso a cui si fa riferimento non è stato organizzato né patrocinato dalla Società Italiana di Medicina Legale. Si trattava di una esercitazione didattica e non di una autopsia giudiziaria. L’esercitazione ripresa nel video si è svolta all’estero».
L'inchiesta
di Benedetta Centin
L'ex primario sceglie poche parole dopo la pronuncia dei giudici. Erano 21 le parti offese, tra cui la ginecologa forlivese Sara Pedri, sparita e introvabile dal 4 marzo 2021, dopo aver dato le dimissioni
Il processo
di Benedetta Centin
L'avvocato Andrea De Bertolini sulle sue assistite: «Deluse e sofferenti, nessuna strumentalizzazione del caso Pedri». Coppola: «Non si ignori il clima percepito dai dipendenti. Si monitori» Fenalt: «Vigileremo di più»
Il lutto
di Matteo Arnoldo
Sabato 1° febbraio i funerali del camice bianco di 37 anni che esercitava a Sant'Orsola. La sua band lo ha ricordato con un brano arrangiato da lui. Zia Gigliola: «Aiutaci a sentirti presente in ogni luogo»