medioriente
lunedì 25 Marzo, 2024
di Sara Alouani
Per la prima volta dopo dal 7 ottobre 2023, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione che chiede un cessate il fuoco a Gaza durante il mese sacro musulmano di Ramadan.
Nel documento, che ha ottenuto 14 voti a favore e l’astensione degli Usa, si chiede un «cessate il fuoco immediato per il Ramadan rispettato da tutte e due le parti che conduca ad un cessate il fuoco durevole e sostenibile».
Il testo chiede anche il rilascio di tutti gli ostaggi fatti prigionieri durante l’attacco a sorpresa di Hamas del 7 ottobre nel sud di Israele. Ma la misura non collega tale richiesta al cessate il fuoco durante il Ramadan, che terminerà il 9 aprile.
Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha annullato la prevista visita a Washington di una delegazione dopo la scelta degli Usa di astenersi. Secondo quanto riportato da Haaretz per l’ufficio del presidente la decisione degli Usa di non porre il veto, dando così il via libera all’approvazione della risoluzione, «danneggia lo sforzo bellico» di Israele e rappresenta un cambio di posizione da parte degli Usa.
La conferenza internazionale
di Redazione
L'intesa è stata siglata alla conferenza di Baku (Azerbaigian). Le risorse serviranno a limitare o ridurre le emissioni di gas a effetto serra