Volley

venerdì 28 Febbraio, 2025

Memorial Brugnara, 300 giovani sognano di emulare Sbertoli

di

Il torneo, organizzato dai Miners per ricordare l'ex pallavolista scomparso a 14 anni, ha lanciato tanti talenti, come il regista dell'Itas Trentino

È tutto pronto in casa Argentario Calisio Volley per l’edizione numero 19 del Memorial Mikael Brugnara, torneo under 15 maschile che vuole ricordare il pallavolista classe 1992, scomparso nel 2006 a soli 14 anni. Ben 14 palestre del capoluogo e dei sobborghi nel fine settimana si animeranno con 24 squadre partecipanti alla fase finale: i team sono emersi da una fase di qualificazione che ha coinvolto oltre 50 formazioni e che si è sviluppata in 6 tappe. Per l’assegnazione del trofeo, difeso dai Diavoli Rosa (team brianzolo di Brugherio vincitore della passata edizione, nella quale la miglior trentina fu il C9, quarto), le 24 formazioni si affronteranno sabato nei gironi di qualificazione: la prima giornata di sfide disegnerà quindi i tabelloni per i match di domenica, che comporranno la classifica. Le due finali, che stabiliranno i tre team che saliranno sul podio, saranno ospitate dalla il T Quotidiano Arena: i talenti della pallavolo avranno quindi la possibilità di esibirsi nel teatro dei Campioni d’Europa della Trentino Volley, nella speranza di tornarci tra qualche anno per qualche match di massima serie.

 

Nelle scorse edizioni, il Memorial Brugnara ha visto in campo giovani promesse che, col tempo, sono diventate protagoniste nei campionati più prestigiosi e in azzurro. È il caso, tanto per fare un esempio, di Riccardo Sbertoli, ora regista dell’Itas e della Nazionale, che vinse con Segrate il Memorial del 2012, venendo eletto miglior giocatore del torneo. «Il Memorial è cresciuto più di quanto avremmo potuto immaginare – sottolineano il responsabile Giampietro Bosio e il presidente dell’Argentario Calisio Volley, Piercarlo Weiss -. Ormai il torneo è tra i più prestigiosi nel panorama italiano della pallavolo maschile under 15: negli anni il Memorial si è rivelato un’anteprima delle finali nazionali di categoria: spesso le prime tre classificate si sono poi contese il titolo italiano».

 

Le squadre partecipanti all’edizione 2025: Argentario Calisio Miners, Trentino Volley, Pallavolo Sabini Castelferretti, Kioene Padova, Allianz Diavoli Rosa, Montichiari, Vpa Prata Academy, Marino Bulls Cv, Hokkaido Bologna, Treviso, Consar Ravenna, Sts Volley, Mint Vero Monza, Conad Sassuolo, Game Falconara, La Piave, Studio Arquitectura Viva C9, Upc Camaiore, Digital Promovolley, Invicta Grosseto, Vbc Calci, Tecnocasa Carpi, Colombo Genova e Fenice Roma.