L'APPUNTAMENTO
domenica 5 Novembre, 2023
di Adele Oriana Orlando
Mancano meno di due settimane alla nuova e attesissima edizione di Trento Città del Natale, al via sabato 18 novembre. Le casette di legno, che saranno circa settantacinque nella nuova edizione, si riuniranno nelle piazze Fiera e Mostra regalando una piena immersione nell’atmosfera natalizia, con tanto di prodotti tipici e della tradizione, fino al 7 gennaio del 2024. Tutta la magia natalizia è pronta a ripartire da piazza Duomo, dove anche quest’anno sarà presente il tradizionale albero che verrà addobbato di tutto punto prima della suggestiva accensione. I palazzi, invece, con le loro bellezze architettoniche e le loro particolarità uniche, verranno valorizzati dai giochi di luce del progetto di photomapping che anima Trento da qualche edizione.
Anche piazza Dante verrà trasformata e diventerà il Villaggio incantato di Babbo Natale, mentre piazza Santa Maria Maggiore ospiterà un meraviglioso presepe in legno, realizzato dagli studenti del Centro di formazione professionale Enaip e del Liceo artistico della città. Le Albere non sfigureranno di certo e si vestiranno a festa con il grande albero di Natale illuminato e la pista da pattinaggio. Una delle chicche imperdibili della nuova edizione si troverà in piazza Battisti che ospiterà l’iniziativa Filò al Falò, onorando l’animo del dono trentino e valorizzando così la nomina della città a Capitale Europea del Volontariato 2024. Una nomina che ha reso tanto orgogliosi tutti i trentini, molti di loro impegnati in associazioni di volontariato sul territorio che portano avanti la tradizione del dono e della solidarietà.
«Questa edizione inizierà nel 2023 e traguarderà nel 2024, sarà quindi la prima iniziativa che contraddistingue la Trento “Capitale del Volontariato” – sottolinea l’assessora e vicesindaca del Comune di Trento Elisabetta Bozzarelli – La sfida è quella di raccontare il Natale in chiave anche turistica e cosa voglia dire per la città di Trento essere una comunità che sa guardare al capitale relazionale e personale della gente. L’idea è quella di far vivere anche l’emozione a chi viene qui per la prima volta. Crediamo che i valori del Natale siano molto vicini a queste tematiche: la solidarietà, il dono, l’uguaglianza e la reciprocità. Sarà un Natale “vero” quello che racconteremo a Trento, non solo delle luci e del consumo, ma occasione in cui riscoprirsi anche la famiglia. Sarà questo il nostro di più anche per il turista che sceglierà Trento per le festività».
Lontani ormai dalle edizioni degli anni del Covid, quando l’evento aveva dovuto adeguarsi alle restrizioni e alle regole per il contenimento della pandemia, e dopo la ripresa di fiato con l’edizione del 2022, Trento vuole raccontare i valori, ricordare l’importanza di questo periodo per tutti, per le famiglie e non solo. La bellezza della luce e della festa si mescolerà con l’importanza del dono e della solidarietà, senza tralasciare momenti di cultura ed eventi adatti a tutte le età.
«La città si vestirà della magia del Natale, ovviamente, con la luce e il calore, oltre alle tante attrazioni che saranno distinte anche dalla cultura e con le diverse iniziative – afferma Bozzarelli – Poi ci sarà una piazza Battisti che ospiterà “Filò al falò” e sarà anche idealmente l’agorà dove la comunità si ritrova, attorno a un fuoco, attorno a un braciere». E poi, la magia del Castello e quella piazza così importante per i trentini, completerà la nuova cartina del viaggio natalizio in città. «Non potevamo rinunciare alla magia del Castello con la bella piazza Mostra – conclude la vicesindaca – Io credo che quella piazza sarà veramente simbolica per Trento, con il Castello dietro, dove passava una volta il fiume. Insomma, è una Trento che saprà raccontare molto anche all’esterno». La data da segnare in agenda per chi non vorrà perdersi l’inaugurazione, dunque, è il 18 novembre, alle 15 in centro storico.