Natale
sabato 5 Novembre, 2022
di Daniele Benfanti
Ci siamo! Manca solo una settimana alla stagione dei mercatini di Natale in Trentino e quello di Pergine, come consuetudine, «brucia» tutti in partenza. Perzenland quest’anno sceglie la veste di villaggio minerario un po’ fatato. Gnomi minatori, in costume invernale e natalizio, e fate lo abiteranno per la gioia dei visitatori. Ma non mancheranno le tradizionali maschere dei Krampus e i trampolieri. Le casette saranno 19, dislocate tra Piazza Municipio, Piazza Fruet e vicolo Cerri. Piazza Fruet si conferma lo spazio del gusto, con le casette enogastronomiche che quest’anno si arricchiranno di uno stand dedicato anche la pizza. Ma in versione molto local, con lucanica e crauti, ad esempio. Il mercatino di Natale di Pergine terrà i battenti aperti in tutti i week-end (sabato e domenica) dal 12-13 novembre al 3-4 dicembre. Apertura continuativa per il ponte dell’Immacolata, dal 7 all’11 dicembre. Poi il 17-18 dicembre e tra il 21 e il 24. Mercatino in funzione anche alla fine dell’anno: dal 29 al 31 dicembre. E si chiude con il 5-6 gennaio.
Gli espositori si rinnovano rispetto al passato: nuovi 16 su 19. 17 dal Trentino, due dal Veneto. Un po’ di rammarico per l’assenza di espositori Mòcheni: «C’è un po’ una difficoltà di ricambio generazionale – spiega Mariagrazia Leonardelli, presidente del Copi, il Consorzio operatori Pergine iniziative – e incide anche il fatto che in val dei Mòcheni artigiani e piccoli produttori hanno animali e non possono assentarsi». Si alterneranno anche 26 hobbysti, sei per ogni week-end di apertura. Nel 2020 furono cancellati tutti i mercatini in Trentino, mentre nel 2021 ci si limitò, a Pergine, alle quattro casette del volontariato e delle associazioni in piazza Fruet, affiancate dall’Apt. Sabato prossimo, 12 novembre, alle 10 l’inaugurazione del mercatino in piazza Municipio, per intercettare anche il pubblico del mercato settimanale. Il mercatino di Pergine si colloca tra due colossi, come quello di Trento (con le sue due piazze: Fiera e Battisti) e quello di Levico, considerato uno dei più belli dell’arco alpino, grazie alla suggestiva ambientazione nel Parco secolare degli Asburgo. Serve quindi differenziarsi: «Lo sappiamo bene – spiega Mariagrazia Leonardelli – e per questo ci siamo specializzati in un’offerta ideale per famiglie con bambini, sia come ambientazione, che per quanto riguarda gli eventi.
L’Apt fa promozione congiunta con Levico». Nei giorni di apertura le casette della ristorazione saranno attive dalle 10 alle 21.30, le altre fino alle 19. Risparmio energetico d’obbligo, di questi tempi: «L’illuminazione natalizia a novembre sarà accesa solo nei weekend dalle 14 alle 22. Dal 6 dicembre tutti i giorni, ma sempre con spegnimento alle 22». Anche nelle tasche dei visitatori meno soldi, «ma contiamo sulla voglia delle gente di distrarsi tra le casette». Altra iniziativa originale i cento presepi, fatti dai bambini di Pergine, che verranno esposti nelle vetrine di cinquanta negozi del centro.
comunali
di Redazione
Nuova legge regionale: limite dei due mandati per i sindaci di Arco e Pergine, che non potranno più ricandidarsi alle comunali del 2025. Zampiccoli, Andreasi e Ioppi tra i possibili nomi per il dopo Betta. Emer: «Autonomisti si sono adeguati alla legge nazionale»