meteo e viabilità

lunedì 4 Marzo, 2024

Meteo in Trentino, precipitazioni in calo ma il pericolo valanghe è ancora marcato (3)

di

Di seguito la situazione della rete viaria di competenza provinciale, aggiornata alle ore 9.30 di oggi 4 marzo
Per quanto riguarda le condizioni meteorologiche, Meteotrentino segnala che, dalle 9 di ieri, domenica 3 marzo, alle 9 di oggi, lunedì 4 marzo, sono caduti mediamente 5 – 10 mm di precipitazioni, con accumuli maggiori sui settori sudorientali dove, localmente, si sono misurate cumulate superiori a 30 mm (Pian delle Fugazze 40 mm, Vallarsa 33 mm) ed intensità orarie localmente ed a tratti superiori a 7 mm/ora. La quota neve è attorno ai 1400 m o localmente sotto ma con accumuli al suolo generalmente solo oltre i 1600 m. Nelle prossime ore è probabile la persistenza delle precipitazioni specie sui settori orientali. Dalle ore centrali della giornata e nel pomeriggio si prevede l’esaurimento delle precipitazioni con probabili schiarite fino alle ore centrali di domani. Dal pomeriggio di domani e nella giornata di mercoledì sono probabili precipitazioni diffuse, più intense dalla sera di domani e fino al mattino di mercoledì, con la quota neve in calo a 1400 m o a quote inferiori, soprattutto di notte e durante le fasi più intense. Per giovedì e venerdì si prevede una bassa probabilità di precipitazioni.

Per quanto riguarda il pericolo valanghe si invita a consultare: https://valanghe.report/bulletin/latest.

Per quanto riguarda la viabilità si ricorda che dal 15 novembre è in vigore l’obbligo di viaggiare con pneumatici da neve, o catene a bordo montate durante le precipitazioni nevose.

Si raccomanda di moderare la velocità e guidare con particolare attenzione, per la presenza di tratti viari sdrucciolevoli e di irregolarità nel piano viabile, mezzi sgombero neve e frese in azione nelle strade più in quota.

Di seguito la situazione della rete viaria di competenza provinciale, aggiornata alle ore 9.30 di oggi

Strade sett 1 – ALTA VALSUGANA – ALTOPIANO LAVARONE – LUSERNA e di PINÈ

Si segnala lungo la SS 47 della Valsugana stillicidio d’acqua all’imbocco della galleria dei Crozi 1 in direzione Pergine Valsugana, si raccomanda di limitare la velocità.

CHIUSURA della SS 350 Folgaria – Val d’Astico per lavori a seguito frana, in loc. Busatti in prossimità del confine provinciale a Lastebasse.

CHIUSURA della SS 349 Val d’Assa Pedemontana Costo per frana a monte di loc. Pian dei Pradi nel comune di Altopiano della Vigolana

CHIUSURA della SP 133 dir tra loc. Lochere e intersezione tratto di SP 133 di Monterovere (Menador); deviazione predisposta loco.

 

Strade sett 2A – BASSA VALSUGANA – TESINO

Permane la CHIUSURA della SP 79 del Passo Brocon per pericolo valanghe da loc. Piancavalli al passo, nel comune di Castello Tesino.

CHIUSURA stagionale della SP 31 del passo Manghen da località Val Trighetta a loc. ponte Stue

 

Strade sett 2B – PRIMIERO          

Quota neve oltre i 1600 m, non si segnalano particolari disagi alla circolazione.

Permane la CHIUSURA della SP 79 del Passo Brocon per pericolo valanghe da loc. Piancavalli al passo, nel comune di Castello Tesino.

 

Strade sett 3 – VALLI DI CEMBRA, FIEMME E FASSA

Quota neve otre i 1400 m, non si segnalano particolari disagi alla circolazione.

APERTA al traffico la SS 641 del Passo Fedaia in loc. Diga chiusa per pericolo valanghe.

Chiusura stagionale della SP 215 di Pampeago, il tratto terminale.

 

Strade sett 4 – TRENTO – ROTALIANA – MONTE BONDONE – PAGANELLA

SS 12 Tangenziale di Trento direz nord, si raccomanda di limitare la velocità per presenza di irregolarità nel piano viabile.

Nel corso della notte sono caduti ulteriori 10 cm di neve in loc Vason sul monte Bondone.

Transito a senso unico alternato lungo la SP 25 di Garniga a monte dell’abitato di Aldeno per smottamento di monte.

 

Strade sett 5A – VALLE DI NON

Qualche centimetro di neve caduta nella notte sopra i 1500 – 1600 metri di quota. Non si segnalano particolari problemi per la circolazione. SP 14 di Tovel non percorribile per chiusura invernale.

 

Strade sett 5B – VALLE DI SOLE

Nel corso della notte sono caduti circa 5 cm di neve sopra i 1500 m di quota. Strade trattate e percorribili, non si segnalano particolari problemi per la circolazione. Chiusa la SP 94 di Stavel per pericolo valanghe. SP 141 di Bolentina chiusa per pericolo valanghe dall’intersezione con l’abitato di Bolentina all’abitato di Montes: transito consentito per fasce orarie 7.00 – 8.30 / 12.00 – 13.30 / 16.30 – 19.00 sotto sorveglianza dei VV.F. volontari di Malè.

 

Strade sett 6 – CHIESE, GIUDICARIE, RENDENA

Qualche centimetro di neve caduta nella notte sopra i 1300 metri di quota. Non si segnalano particolari problemi per la circolazione.

 

Strade sett 7 – ALTO GARDA E LEDRO

Qualche centimetro di neve caduta nella notte sopra i 1300 metri di quota sul Bondone e verso Passo Tremalzo. Non si segnalano particolari problemi per la circolazione. Permane senso unico alternato per smottamento sulla SP 88 della Val di Gresta al km 8,450.

 

Strade sett 8 – VALLAGARINA, ALTOPIANO DI FOLGARIA e BRENTONICO

Non si segnalano particolari disagi alla circolazione.

Nel corso della notte sono caduti circa 20-25 cm di neve in loc. Passo Coe.

CHIUSURA della SS 350 Folgaria – Val d’Astico per lavori a seguito frana, in loc. Busatti in prossimità del confine provinciale a Lastebasse..

CHIUSURA stagionale della SP 138 del Passo della Borcola da loc. Incapo al confine provinciale.

CHIUSURA stagionale della SP 3 del Monte Baldo da loc. San Valentino al confine provinciale

(lr)