L'intervento
sabato 6 Aprile, 2024
di Benedetta Centin
Letteralmente «incastrato» nel grande albero, bloccato dai voluminosi rami, come in una gabbia. Incapace di uscirvi e, per giunta, dolorante. La disavventura è quella che è accaduta giovedì pomeriggio nel parco alle spalle delle scuole medie di Mezzocorona. Protagonista un bambino di prima elementare, di sei anni, per il quale si sono mobilitati i vigili del fuoco volontari e un’ambulanza. Ma tutto si è risolto per il meglio dopo l’intervento degli operatori. Solo tanto spavento per il piccolo, che costretto in quello spazio ristretto, in una posizione scomoda, era sofferente. Nessuna conseguenza per lui, come accertato.
In quel parco cittadino capita che quel grande albero vicino alle panchine attragga i più piccoli che provano a «scalarlo», a salirci usando come gradini i robusti rami che si intrecciano tra loro nella prima parte e si aprono poi quasi a raggiera. Una sorta di gioco quindi. Accessibile, per quanto riguarda le dimensioni, anche ai bambini appunto. Giovedì uno di loro ci ha provato. È riuscito effettivamente ad infilarsi all’interno. Ma il gioco è durato poco. In breve è subentrato il panico. E il piccolo più cercava di trovare un’uscita più rimaneva bloccato. A quanto pare si era calato dall’alto in quello spazio tra i rami e quando si è abbassato non è più stato in grado di liberarsi. Come una sorta di gabbia in cui i rami erano le inferriate. E a quanto pare, cercando una via di uscita, era rimasto bloccato all’altezza del bacino. Sulle prime aveva chiesto aiuto al papà il quale, nemmeno con la collaborazione del genitore, il nonno, era riuscito a farlo uscire dall’albero. I due uomini erano piuttosto preoccupati di poter aggravare la situazione visto che il bambino diceva di avere male. Bastava una mossa sbagliata.
Così i due adulti non hanno potuto far altro che chiedere l’intervento dei vigili del fuoco volontari di Mezzocorona che sono riusciti a disincastrare il bambino, anche grazie alle attrezzature a disposizione che hanno permesso di allargare lo spazio tra i rami il tempo delle operazioni. Un sospiro di sollievo per papà e nonno e pure per coloro che hanno assistito al salvataggio in diretta nel parco. Tra loro qualcuno ha anche filmato la scena, postando poi il video sui social.
Ricerche
di Redazione
Riprese le attività con il miglioramento delle condizioni meteo: sul posto Soccorso Alpino e Speleologico Trentino e Guardia di Finanza, supportati dal nucleo elicotteri del corpo permanente dei vigili del fuoco