sanità
mercoledì 16 Aprile, 2025
Mezzolombardo, inaugurato il nuovo ambulatorio di cardiologia
di Redazione
Ferro (Apss): «La struttura rappresenta un modello ideale di Casa della comunità»

Il dirigente generale di Apss ha ribadito che la struttura rappresenta un modello ideale di Casa della comunità, in cui sono inseriti tutta una serie di servizi, la medicina di famiglia in maniera organizzata, gli specialisti, il punto sociale e da oggi anche un ambulatorio cardiologico. La struttura concentra attività di alto livello e questo modello ideale verrà riproposto anche in altre realtà territoriali della Provincia di Trento.
L’Assessorato sta lavorando per rinnovare e integrare il protocollo tra Provincia, Apss, Comune di Mezzolombardo e Comunità di Valle, che vede l’integrazione nel presidio territoriale di Mezzolombardo di nuove attività e funzioni. Per rispondere alla richiesta degli amministratori di aumentare i servizi offerti dal presidio, si è concordato di aggiungere alle attività già in essere, il nuovo ambulatorio di cardiologia e, indicativamente entro l’anno in corso, la presenza di un infermiere di comunità e un ambulatorio di allergologia pediatrica. L’infermiere di famiglia e di comunità lavorerà in stretta integrazione con i medici di medicina generale, gli specialisti ospedalieri e gli altri professionisti presenti sul territorio per la presa in carico precoce dei cittadini, nel rispetto di quanto previsto dai percorsi diagnostici terapeutici assistenziali definiti per le patologie croniche.
La struttura di Mezzolombardo ospita attualmente gli ambulatori delle unità operative, quali Psichiatria, Neuropsichiatria infantile, Psicologia, medicina fisica e riabilitazione, cure primarie, igiene e sanità pubblica, poliambulatori specialistici, consultorio, punto prelievi, ambulatorio infermieristico, hospice e cure intermedie, medici di medicina generale, continuità assistenziale, anagrafe e prestazioni e Servizi Sociali.