la sparatoria
sabato 12 Aprile, 2025
Mezzolombardo: un uomo scende dalla macchina e spara, il suv sbanda e finisce contro un’altra auto. Poi la fuga nei campi
di Patrizia Rapposelli
L'auto colpita si è scontrata contro una Citroen: a bordo una famiglia con una donna incinta. Portata all'ospedale avrebbe fortunatamente ferite lievi

Quattro uomini sono scesi dall’auto incidentata e, poi, scappati in aperta campagna. Uno di loro, nella fuga, avrebbe estratto una pistola sparando un colpo. Quello che sembrava un incidente stradale si è trasformato in un episodio inquietante che ha provocato panico e paura, ieri sera intorno alle 19 alla rotonda dell’Orvea a Mezzolombardo. Oltre ad esserci stato quel colpo di pistola che, fortunatamente non ha colpito nessuno, un uomo di 36 anni e un bambino di 10 anni sono rimasti coinvolti nell’incidente. Un episodio che ha allertato la polizia locale di Mezzolombardo e i carabinieri di Trento che ora stanno indagando.
L’incidente
Stando alle prime ricostruzioni due auto, una con a bordo i quattro uomini che sono scappati e l’altra con una famiglia con due bambini di 10 e 11 anni, si sarebbero scontrate frontalmente per cause che sono ancora in fase di accertamento. Dopo lo scontro la situazione è degenerata e ha preso una piega inaspettata che ha spaventato le persone che in quel momento passavano per di là e la famiglia che era a bordo dell’altra auto coinvolta. In strada c’erano parecchie persone, visto che a quell’ora in molti stavano rincasando dopo il lavoro o uscivano dal supermercato dopo aver fatto la spesa.
L’impatto tra i due veicoli è stato violento, secondo le prime informazioni un’auto avrebbe invaso la corsia opposta provocando l’incidente. Un impatto tremendo che però non ha causato gravi conseguenze fisiche ai conducenti. Anche se un uomo di 36 anni e un bambino di 10 hanno riportato diversi traumi e per loro è stato necessario l’intervento dell’ambulanza che li ha trasportati immediatamente in codice rosso al pronto soccorso del Santa Chiara. Per le altre quattro persone coinvolte, tutte nella stessa auto, la sorte è stata diversa. Stavano bene e sono usciti illesi dal mezzo. Successivamente avrebbero provocato il panico e lo sconcerto tra la gente che si trovava su quella strada, in quel preciso momento.
Sparo
Stando alle prime ricostruzioni i quattro si sarebbero dati alla fuga nei campi vicini alla strada. E proprio durante questa trafelata fuga uno di loro avrebbe estratto una pistola e sparato un colpo in aria, gettando i presenti nel panico. Il tutto sarebbe avvenuto in pochissimo tempo.
Le persone che hanno provocato il trambusto non sono state identificate ma le forze dell’ordine acquisiranno le immagini delle telecamere presenti in zona. Il fatto che sia partito uno sparo dimostra come la situazione potesse essere potenzialmente pericolosa. Non è chiaro se vi siano state discussioni, ma non sembra. Più probabile che i quattro potessero avere qualcosa da nascondere e abbiano deciso di dileguarsi proprio per questo motivo. Nel frattempo, sul posto sono intervenute le ambulanze, i vigili del fuoco di Mezzolombardo, la polizia locale e i carabinieri per prestare soccorso. L’auto dei quattro verrà sottoposta a tutte le verifiche del caso per vedere se si tratta di un veicolo rubato o se vi siano a bordo altre armi.
La storia
Morto Graziano Mesina, il ricordo dell'agente: «Così arrestammo il bandito sardo a Caldonazzo»
di Ubaldo Cordellini
Era il 1977, il brigadiere Manganiello: «Di fronte avevamo, senza saperlo, un criminale di levatura nazionale. Lo riconoscemmo solo quando gli cadde il parrucchino in questura. E fu una grande soddisfazione»