Il voto

martedì 28 Marzo, 2023

Migazzi indicato per la commissione dei dodici con il voto della maggioranza. È polemica

di

Il suo nome era stato fatto dal Patt per sostituire Ugo Rossi. Ma le minoranze hanno optato per Postal

È Matteo Migazzi il nuovo componente della commissione dei 12, l’ente bilaterale che si occupa dell’attuazione dell’autonomia per il Trentino Alto Adige.  Migazzi, 39 anni, commercialista di Peio, amministratore delegato di Pensplan, ed ex capo di gabinetto di Ugo Rossi e Arno Kompatscher è stato indicato dal Partito autonomista trentino tirolese. Ma la sua indicazione (la nomina sarà governativa) è destinata a far discutere perché arrivato dai voti della maggioranza che già esprime un altro nome (Franca Penasa). A Migazzi, che subentra al dimissionario Ugo Rossi, sono andati 17 voti, 13 a Gianfranco Postal (votato dai gruppi di minoranza ad esclusione del Patt) e uno per Rosa Michela Rizzi.

A seguito dell’elezione è arrivata una dura nota da parte degli altri gruppi di minoranza: «Con una decisione che, a memoria, non ha precedenti nella storia del dibattito consiliare, la maggioranza provinciale ha oggi subdolamente cancellato un’antica e consolidata prassi democratica dell’Aula consiliare, quella costituita dalla consuetudine di avere una rappresentanza in seno alla Commissione dei Dodici su indicazione della minoranza, rispettandone la scelta e garantendo equilibrio istituzionale. L’assemblea delle minoranze era stata chiara nell’indicare il nome del dottor Gianfranco Postal come figura istituzionale capace di rappresentare al meglio l’autonomia trentina . Spiace invece constatare che con la forzatura della maggioranza – peraltro attuata nel totale silenzio, senza neppure il rispetto di argomentare la decisione – l’autonomia speciale perde la possibilità di essere tutelata da una professionalità, unanimemente riconosciuta “super partes” e che, per competenza, preparazione ed autorevolezza è stata ed è una risorsa preziosa, in difesa della nostra specialità e nel confronto continuo con lo Stato centrale».

Gioisce invece il Patt, ufficialmente in minoranza in consiglio ma già alleato del centrodestra in vista delle prossime elezioni: «Una nomina – afferma il segretario politico  Simone Marchiori – che premia l’impegno ed il lavoro svolto dal Patt per la tutela e la valorizzazione della nostra Autonomia. Il Trentino da oggi all’interno della Commissione dei 12 avrà una rappresentanza ancora più forte ed incisiva. Le qualità politiche, umane e professionali di Matteo Migazzi all’interno della Commissione dei 12 rappresentano una risorsa preziosa ed un motivo di orgoglio per il Partito Autonomista e per l’intero Trentino».