La tragedia
domenica 26 Febbraio, 2023
di Redazione
Conta già decine di vittime il naufragio di migranti avvenuto all’alba nelle acque dello Jonio calabrese. Al momento si parla di almeno 62 morti, 59 le salme recuperate dalla guardia di Finanza: tra loro diversi bambini. Un barcone si è spezzato e numerose persone sono cadute in mare. L’incidente si è verificato davanti alle acque di Steccato di Cutro, in provincia di Crotone.
I corpi recuperati sono 62, di cui 50 nel tratto di mare di Cutro (Crotone), 3 a Botricello (Catanzaro), uno a Le Castella (Crotone), mentre 8 sono stati individuati dalle motovedette. Intanto il comune di Crotone ha messo a disposizione il Palamilone per i feretri mentre 59 superstiti in buone condizioni sono al Cara di Isola Capo Rizzuto ed in ospedale gli altri 21 ( tra cui parecchi minori ) bisognosi di cure. Carabinieri e Guardia di Finanza hanno fermato un uomo sospettato di essere lo scafista dell’imbarcazione naufragata questa mattina a Steccato di Cutro nel crotonese, causando oltre 60 morti.
Secondo quanto si apprende dalle operazioni di soccorso erano circa in 180 i migranti ammassati sul vecchio barcone che non ha retto al moto ondoso spezzandosi e facendo cadere in mare i migranti. Circa 50 persone sono state tratte in salvo mentre al momento risulta disperso quasi un centinaio di persone. Sul posto polizia, carabinieri, vigili del fuoco, 118 ed istituzioni civili locali.