Orso

domenica 12 Marzo, 2023

MJ5, appello di Sgarbi a Fugatti: «Non sia ucciso, semmai catturato»

di

Il sottosegretario invita il governatore a pensare «alle emozioni dei bambini» che guarderebbero al plantigrado con affetto

Dice la sua anche Vittorio Sgarbi sull’orso che ha aggredito un uomo in val di Sole e che Fugatti vorrebbe abbattere. E lo fa ufficialmente, nella sua carica governativa: «Il Sottosegretario di Stato alla Cultura Vittorio Sgarbi fa un appello al presidente della provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti perché impedisca l’abbattimento dell’orso MJ5, un maschio di 18 anni nato nel 2005 da Maja e Joze, orsi sloveni che hanno dato avvio al progetto Life Ursus negli anni Novanta», questo si legge infatti in una nota del suo ufficio stampa.

Sgarbi fa appello affinché l’esemplare non sia ucciso: «Non abbattete quell’orso. Catturarlo, monitorarlo, al limite per ospitarlo in una riserva controllata». E spiega: «Abbatterlo è un esempio negativo per la fantasia dei bambini oltre che una manifestazione d’impotenza della pur valorosa amministrazione provinciale nel trovare una soluzione che non evochi la deprecata guerra. Gli animali come l’orso – aggiunge Sgarbi – appartengono alla fantasia dell’infanzia e non possono essere considerati nemici da abbattere. Esorto il presidente Fugatti a ispirarsi all’intelligenza e alle emozioni dei bambini».

Sempre oggi, domenica, c’è stato un blitz dei 100%animalisti contro l’abbattimento dell’orso MJ5 a Sesto San Giovanni: all’arrivo del pullman del Calcio Trento (era in programma appunto un match contro la Pro Sesto), alle porte dello stadio Ernesto Breda, gli attivisti si sono parati davanti al mezzo srotolando dei maxi striscioni. «Ac Trento prendi posizione! Coraggio! (con il simbolo di una zampa) Giù le mani dagli orsi!» quanto riportato sul telo bianco firmato appunto dall’associazione 110%animalisti che già nei giorni scorsi aveva manifestato la propria contrarietà contro la decisione del governatore Fugatti di abbattere l’orso che il 5 marzo ha aggredito un uomo in val di Sole.