cronaca

martedì 12 Marzo, 2024

Monclassico, auto travolta da un camion: grave una donna di 76 anni

di

La donna era intenta ad immettersi sulla statale del Tonale e della Mendola quando è stata colpita frontalmente dal mezzo pesante che viaggiava verso Trento

Grave incidente nel pomeriggio di ieri a Monclassico, frazione di Dimaro Folgarida. Una donna di 76 anni dell’alta Val di Sole, alla guida di un’utilitaria, è stata centrata in pieno da un camion impegnato nel trasporto del legname cippato di una ditta di Pellizzano. Stando a una prima ricostruzione la pensionata, attorno alle 16, era intenta ad immettersi sulla statale 42 del Tonale e della Mendola dal parcheggio del centro commerciale Classic Center quando, per cause al vaglio dei carabinieri di Cles, è stata colpita frontalmente dal mezzo pesante che viaggiava verso Trento e che non è riuscito ad evitarla. L’impatto è stato piuttosto violento: l’auto è stata sbalzata a diversi metri di distanza, e la conducente, ridotta in gravi condizioni, è rimasta bloccata nell’abitacolo stritolato.
Sul luogo dell’incidente, oltre ai carabinieri, sono intervenuti gli operatori sanitari e i vigili del fuoco dei corpi di Monclassico, Malè e Ossana. Questi due ultimi corpi sono infatti gli unici in valle dotati di pinza idraulica, strumento necessario per liberare le persone da mezzi incidentati. L’operazione di estrazione della donna è durata una decina di minuti e successivamente la 76enne, ferita in modo serio, visibilmente scossa ma ancora cosciente, è stata trasferita d’urgenza in ambulanza verso la piazzola di Dimaro dove ad attenderla c’era l’elicottero che si è alzato in volo e che ha quindi fatto rotta verso l’ospedale Santa Chiara di Trento. L’intervento ha visto impegnati una ventina di vigili del fuoco volontari. A liberare la donna dalle lamiere ci hanno pensato i volontari del corpo di Malè con il comandante Pierluigi Endrizzi che ha commentato: «L’impatto tra i due mezzi è stato davvero violento, ma fortunatamente l’abitacolo dell’auto ha retto piuttosto bene ed è bastata la rimozione della portiera della macchina per poter permettere ai sanitari di intervenire sulla conducente ferita. Una volta adagiata sulla barella e stabilizzata, la donna è stata trasferita verso la piazzola dell’elicottero di Dimaro». Le sue condizioni ieri sera erano molto gravi. Nessuna conseguenza invece per l’uomo alla guida del camion, un operaio dell’alta Val di Sole.