In Canada
domenica 9 Aprile, 2023
di Nicolò Bortolotti
Per il secondo anno consecutivo l’Italia raggiunge la finale per il bronzo ai Campionati del Mondo di Curling in corso ad Ottawa, in Canada. Nella serata italiana, gli azzurri Mattia Giovanella, Sebastiano Arman, Amos Mosaner e Jöel Retornaz hanno dovuto affrontare l’ostica Norvegia al fine di ottenere un pass per le semifinali: il match si è subito incanalato nel verso giusto grazie alla precisione dei quattro moschettieri dell’ItalCembra che hanno saputo chiudere con il punteggio di 8-4, mai in difficoltà contro un’avversaria che nel girone li aveva sconfitti all’extra end. Nella notte tricolore, invece, l’avversaria per l’accesso alla finalissima è stata la Scozia: una partita incredibile, giocata sul filo del rasoio e con un equilibrio pressochè perfetto. Per determinare la vittoria dell’una o dell’altra squadra si è dovuti ricorrere all’extra end, con la Scozia avvantaggiata dall’avere la possibilità di lanciare l’ultima stone. Lo skip scozzese, Bruce Mouat, non si è certo lasciato sfuggire l’occasione, marcando il punto decisivo e mandando la sua Scozia in finale per l’oro, lasciando all’Italia la sfida per il bronzo.
Il match prenderà il via alle ore 17 italiane e vedrà l’Italia affrontare la Svizzera, in quello che per i nostri sarà l’ultimo atto di questa rassegna iridata.
il caso
di Redazione
Il dj ed ex concorrente del Grande Fratello Vip dopo un anno e mezzo di aggressioni fisiche e verbali che avrebbero costretto Sophie Codegoni a cambiare la propria vita per paura, è stato portato nel carcere di San Vittore